14
Dom, Dic
97 New Articles

L'angolo dell'Erborista - Eucalipto

Incontri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
L’eucalipto è una pianta sempreverde originaria dell’Australia; ha proprietà antinfiammatorie ed
in quanto ricca di principi attivi con un elevato potere rinfrescante e disinfettante. Rilassa i muscoli e migliora il flusso sanguigno verso l’area dove sono presenti dolore ed infiammazione. Il suo potere più conosciuto è certamente quello balsamico e decongestionante in caso di raffreddore, sinusite, tosse e presenza di catarro. Gli oli essenziali che vengono estratti dall’eucalipto aiutano a liberare le vie respiratorie.

L’eucalipto inoltre con il suo odore molto forte rappresenta un eccellente rimedio naturale per allontanare insetti di vario genere, compresi i pidocchi. Può essere utilizzato in foglie per realizzare un infuso, sotto forma di tintura madre o olio essenziale.

L’infuso è utile per sciogliere il catarro e liberare il naso. Occorre procurarsi le foglie secche della pianta da lasciare in infusione (1 cucchiaino) in una tazza d’acqua bollente per circa 10 minuti. Dopo si può filtrare, aggiungere un cucchiaino di miele (se gradito) e bere un paio di volte al giorno.

Anche la tintura madre viene consigliata per trattare infiammazioni delle vie respiratorie. La dose consigliata è di circa 30 gocce un paio di volte al giorno; fate però sempre riferimento ad un esperto per avere il dosaggio più adatto alle vostre esigenze.

L’olio essenziale è considerato particolarmente efficace per il raffreddore e per i disturbi respiratori che interessano i bronchi. Potete fare suffumigi per liberare il naso e fluidificare il catarro; è possibile diffonderlo nell’ambiente per disinfettare l’aria, oppure potrete versarne una goccia su un fazzolettino e respirare per ottenere un effetto rinfrescante. Associandolo all’olio di mandorle si ottiene un unguento balsamico da massaggiare sul petto, coprendo con un panno caldo; questa applicazione può essere ripetuta 2-3 volte al giorno e dà sollievo a chi soffre di tosse.

Tenete dunque a portata di mano l’olio essenziale di Eucalipto per combattere i fastidiosi malanni di stagione.

Luna Vario
Naturopata