01
Dom, Feb
62 New Articles

Due concerti per il gran finale

Da vedere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

La Banda Musicale Giacomo Puccini di Nichelino ha ripreso con il consueto entusiasmo le proprie attività, pronta ad affrontare gli appuntamenti dell’ultima parte dell’anno.

Guidata con passione dalla presidente Luciana Boccardo e diretta dal maestro Vincenzo Iezza, la banda si prepara a concludere un 2025 ricco di eventi, soddisfazioni e momenti di condivisione.

I musici della Puccini hanno partecipato a tutte le celebrazioni istituzionali, mantenendo vivo il legame con la comunità e le sue tradizioni. La scorsa estate si è esibita al Centro Grosa in un apprezzato concerto all’aperto e ha partecipato a una suggestiva sfilata nel centro di Torino, durante il primo raduno internazionale di maschere e personaggi storici. Come sempre la Banda ha poi aperto i festeggiamenti patronali tenendo un altro concerto nella splendida cornice del Castello Occelli. Qualche settimana dopo in occasione della fiera di Stupinigi ha animato viale Torino con una sfilata musicale.

Ora l’attenzione rivolta agli appuntamenti di dicembre. Venerdì 5 dicembre alle ore 21 si terrà il tradizionale Concerto di Santa Cecilia, patrona della musica, mentre il 19 dicembre, sempre alle 21, è in programma il classico Concerto di Natale. Entrambi gli eventi avranno luogo presso il Teatro Superga e saranno dedicati a due affascinanti temi: il bicentenario della morte di Johann Strauss, re del valzer, e le musiche da film che hanno fatto la storia del cinema. I concerti saranno arricchiti dalla presenza di ospiti speciali e, come sempre, l’ingresso sarà gratuito. I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del Teatro Superga nelle date 20-21-27/11 e 03-11-17/12 dalle 16 alle 18:30. Maggiori dettagli sono pubblicati tramite locandine e canali social della banda.

L’associazione bandistica a Nichelino si distingue da anni per l’impegno nella diffusione della cultura musicale, offrendo corsi di strumento aperti a tutti, dai bambini agli adulti, alla ricerca di nuovi musicisti che desiderino entrare a far parte dell’organico.  Particolarmente significativa è l’iniziativa “Piccoli Tamburi”, un progetto pensato per avvicinare i più piccoli alla musica attraverso l’uso dei tamburi imperiali. I bambini imparano i primi rudimenti musicali in modo divertente e coinvolgente, e il tutto avviene a costo zero per le famiglie. Sempre rivolto ai più giovani è il progetto “Fabula”, con la proposta di fiabe musicali dedicate alle scuole. La fiaba “I mercanti di Brema” qualche mese fa è stata rappresentata al Teatro Superga accogliendo centinaia di bambini accompagnati dalle maestre. Visto il successo si spera di poter ripetere l’esperienza, magari organizzando una replica domenicale aperta alle famiglie.

A fianco della Banda opera anche il Coro Giacomo Puccini, diretto dal maestro Felice Totaro.

Chi desidera unirsi a queste belle realtà o ricevere informazioni sui progetti in corso puo’ contattare la presidente Luciana Boccardo al numero 348.7311072 oppure il maestro Vincenzo Iezza al 348. 3244390; email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..