Domenica 6 ottobre ritorna la Fiera di Stupinigi, giunta alla X edizione, una manifestazione che nell’arco di questo decennio ha registrato un crescente successo di pubblico.
L’inaugurazione è fissata per le ore 10,30. Il viale Torino di fronte alla Palazzina di Caccia sarà chiuso al traffico per l’intera giornata con possibilità di parcheggio nelle aree sterrate segnalate e lungo il tratto terminale di via XXV Aprile.
Come negli anni precedenti sarà allestita una ricca Area di Country Food Agricolo a cura dell’Associazione “Stupinigi è...” che propone un menù a base dei prodotti genuini delle aziende agricole del Distretto Reale di Stupinigi.
La parte gastronomica vedrà anche la presenza di “Nichelino e Stupinigi nel piatto!”, degustazione pasta con la farina della filiera di Stupinigi e il basilico di Nichelino, preparata da Associazione San Matteo Onlus.
In viale Torino e nei controviali sterrati che fiancheggiano i poderi saranno allestiti stand istituzionali e di divulgazione ambientale, di piccoli e medi produttori del territorio e delle filiere di eccellenza del Piemonte. Troveranno spazio il Paniere dei prodotti tipici della Provincia di Torino, lo stand della Coldiretti, l’angolo degli hobbisti, il mercatino dell'usato e bancarelle commerciali.
Non mancheranno i giochi in legno della tradizione, laboratori didattici per bambini, esibizioni e antichi mestieri, gruppi storici e animazioni musicali.
Ospite d’onore della giornata sarà il gruppo folcloristico OGYGIA della città gemella di Victoria (Malta).
PROGRAMMA
Ore 10 Colazione contadina a cura dell’Associazione Stupinigi è… e della Comunità Laudato sì.
Ore 10.30 Inaugurazione della Fiera presso il Podere San Carlo
Con l’Associazione Stupinigi è… e i rappresentanti del Protocollo dIntesa per la valorizzazione di Stupinigi (Sindaci dei Comuni di Beinasco, Candiolo, Nichelino, None, Orbassano e Vinovo), Ente di gestione delle aree protette dei Parchi Reali e Fondazione Ordine Mauriziano.
Saranno presenti le maschere nichelinesi Madama Farina e Monsù Panatè.
Esibizioni della Banda musicale e della Junior Band Giacomo Puccini di Nichelino e del Gruppo folkloristico Ogygia della città gemella di Victoria (Malta).
Ore 12. Stupinigi a Tavola – Area Country Food Agricolo.
L’Associazione “Stupinigi è…” propone un menù a base di prodotti genuini delle aziende agricole del Distretto Reale di Stupinigi:
- Viale Torino fronte Podere San Carlo: polenta, salsiccia e cinghiale (oppure polenta e formaggio) bunet, bevande e caffè a cura dell’Associazione Stupinigi è… (prenotazioni in loco fino ad esaurimento)
- Podere S. Umberto: krinbab (prodotto a base di carne locale di qualità), polpette al cartoccio, hamburger, carne cruda, a cura della Azienda Agricola Piovano e birra agricola artigianale
- Ristorante Sabaudia: la nuova ricetta della focaccia “panciotto” (con sfilacciato di maiale, cipolla caramellata e burro d’arachidi), agnolotti al sugo di arrosto, zabaione
- Panacea Social Farm: pizza e focaccia con la farina di Stupinigi e Birra Biova,
- Caffè Villa Reale: ristoro con prodotti del territorio, parmigiana di melanzane e servizio di caffetteria con lo speciale caffè della casa
- Gelato con latte degli allevamenti di Stupinigi a cura della Agrigelateria Dolcivizi
- “Nichelino e Stupinigi nel piatto”, pasta prodotta con la farina della filiera di Stupinigi e il basilico dell’Azienda Agricola Ponzio di Nichelino, preparata dall’Associazione San Matteo Onlus.
LUNGO IL VIALE TORINO
Ore 10 -18 “Oasi della De.Co.”con prodotti Denominazione Comunale “Distretto Reale di Stupinigi”.
Stand di piccoli e medi produttori del territorio, filiere di eccellenza del Piemonte, Campagna Amica, hobbisti, mercatino dell’usato, bancarelle commerciali.
ESPOSIZIONI
- Macchine agricole e trattori d’epoca a cura dell’Associazione Trattori e Trattoristi Amici veicoli storici di Murello (CN)
- Mostra fotografica collettiva “Scatti ed emozioni” a cura dell’Associazione Fotoclub 4clik Nichelino, presso l’Infopoint (Viale Torino, 4). Inaugurazione sabato 5 ottobre ore 16
ANIMAZIONI
- Rappresentazioni antichi mestieri a cura del Gruppo storico di Alpignano
- Esibizione Gruppo folkloristico Ogygia della città gemella di Victoria (Malta)
- Musica e balli country a cura di Old Wild West
- Passeggiate a dorso d’asino a cura di Asintrekking e pony a cura di Servizi in Carrozza
- Animazione teatrale con degustazione di formaggi tipici e vino a cura della Fabbrica delle Bambole APS, Associazione Stupinigi è… e Cascina Ollera di None
LABORATORI DIDATTICI GRATUITI
Presso emporio Panacea (Viale Torino, 12)
- mattino: Panificazione collettiva e solidale. Produzione di pane con la pasta madre e la farina della Filiera di Stupinigi a cura di Panacea e della Comunità Laudato Si’ di Stupinigi
- mattino: Laboratorio di caseificazione a cura della Cascina Ollera di None
- pomeriggio: Avvicinamento all’apicoltura a cura di Miemole, alla scoperta dei segreti dell’arnia
- pomeriggio: “Facciamo i biscotti contadini” laboratorio di pasticceria a cura di Panacea Social Farm e della Comunità Laudato Si’
ITINERARIO TURISTICO
“Lungo le Rotte del Re…in carrozza”: dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18 passeggiate in carrozza nel Parco di Stupinigi, alla scoperta dell’ambiente naturale e storico a cura del Gruppo Officine della Memoria. € 3,00 a persona, prenotazione in loco presso la biglietteria dell’Associazione “Stupinigi è…”.
Presentando il biglietto della passeggiata in carrozza, sarà possibile visitare la Palazzina di Caccia di Stupinigi con tariffa agevolata di € 8,00 usufruibile fino al 31/10/2024 a cura della Fondazione Ordine Mauriziano.
Per informazioni: