13
Gio, Giu
111 New Articles

L'educazione dei piccoli principi

Da vedere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Domenica 16 giugno 2024, ore 15.45 presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi Nichelino “Il ritratto del piccolo principe”. Visita e laboratorio creativo per famiglie.

“Il ritratto del piccolo principe” è una visita guidata con laboratorio alla scoperta dell’educazione e della vita dei piccoli principi, a partire dai loro ritratti: dai dipinti del XVIII secolo alle fotografie del secolo scorso.

Nei ritratti di corte i bambini sono vestiti come dei piccoli adulti: il loro abito descrive quello che diventeranno da grandi. I neonati hanno un vestito curioso, una vera e propria fasciatura. Fino ai quattro anni non c’è differenza fra gli abiti di principi e principesse perché entrambi portano un vestitino lungo con in testa una cuffietta. Più grandi, i maschi vengono ritratti in compagnia di cani e con in mano delle armi, il frustino, la lancia e addirittura una spada. Le femmine invece hanno una pettinatura con fiocchi e decorazioni e in mano hanno mazzi di fiori, ghirlande o colombe legate da nastri.

Al termine della visita, è in programma un laboratorio creativo in cui rielaborare i ritratti di corte incontrati nel percorso.   

INFO

Palazzina di Caccia di Stupinigi

Piazza Principe Amedeo 7, Stupinigi – Nichelino (TO)

Domenica 16 giugno 2024, ore 15.45

Durata: 2 ore e 30 minuti circa

Prezzo attività: 8 euro + biglietto di ingresso

Biglietto di ingresso: intero 12 euro; ridotto 8 euro

Gratuito: minori di 6 anni e possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte e Royal Card

Prenotazione obbligatoria per l’attività entro il venerdì precedente

(Per prenotazioni via e-mail attendere sempre una conferma scritta, controllare anche lo spam)

Info: 011 6200601 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.ordinemauriziano.it

Giorni e orari di apertura Palazzina di Caccia di Stupinigi: da martedì a venerdì 10-17,30 (ultimo ingresso ore 17); sabato, domenica e festivi 10-18,30 (ultimo ingresso ore 18).