13
Gio, Giu
111 New Articles

Ecco a voi la Topovespa

Da vedere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Questa Vespa è a dir poco originale e variopinta. Il mitico scooter della Piaggio,

progettato da Corradino D’Ascanio, ha attraversato le generazioni ed è una delle icone del design italiano, ma questo esemplare brilla sicuramente per fantasia. Infatti la carrozzeria è letteralmente tappezzata da ritagli di Topolino, il celebre giornalino a fumetti che esce dal 1949. Non c’è un solo centimetro libero, i personaggi di Walt Disney e i fumetti di Topolino, che da decenni accompagnano grandi e piccini, ricoprono integralmente questa simpaticissima Vespa. Non manca un tocco locale, sul cruscotto infatti c’è in bella mostra anche la vignetta della Palazzina di Caccia di Stupinigi.

Insomma, un oggetto vintage o retro che dir si voglia, anzi stracult! La “Topovespa” è stata presentata da "Solo Cuore e Carburatore", un gruppo di appassionati di auto e moto d'epoca nato a Nichelino e attivo a Torino e provincia. Il gruppo organizza eventi e raduni, sempre all’insegna della passione per i motori, e negli anni scorsi si è contraddistinto anche per diverse iniziative a scopo benefico. Per dare un ulteriore tocco di colore il servizio fotografico è stato realizzato da Tiziano Giorgi, presso i murales del parcheggio di via Diaz. La Topovespa è stata realizzata da Roberto Capello, uno dei fondatori di "Solo Cuore e Carburatore", ma l’idea è partita dai suoi due figli Gabriele e Marta.

“È un concentrato di arte, meccanica e riciclo – spiega Roberto Capello - tutte cose che negli ultimi anni sono passate in secondo piano nella vita quotidiana. Ogni singola vignetta utilizzata sulla Topovespa è stata scelta e applicata con l'obbiettivo di creare un oggetto nuovo con materiali vecchi”.