30
Mar, Nov
92 New Articles

Steve McCurry, un grande fotografo a Stupinigi

Da vedere
F
Typography

Alla Palazzina di Caccia uno dei prossimi eventi di rilievo della stagione culturale torinese è la mostra “Animals”,

dedicata ad una serie di immagini di Steve McCurry, uno dei più celebri fotografi al mondo. La rassegna è allestita da Next Exhibition, in collaborazione con Sudest 57 e l’Associazione Culturale Dreams, all’interno delle antiche cucine della Palazzina di Caccia. La mostra “Animals” arriva per la prima volta in Piemonte, dal 27 novembre 2021 andrà avanti fino al 1° maggio 2022.

Il fotografo McCurry, americano, è conosciuto soprattutto per i suoi ritratti (famosissimo il primo piano della “Ragazza afghana”), ma il suo obiettivo ha esplorato molteplici generi, dalla street photography alla fotografia di guerra.  

Anche molte delle immagini esposte nella mostra “Animals” nascono in un contesto bellico. Infatti nel 1992 Steve McCurry realizzò un reportage nei territori della guerra Golfo per documentare i disastri ambientali nei luoghi del conflitto. Alcune sue foto sono diventate iconiche, come quelle dei cammelli in fuga attraversano i pozzi di petrolio in fiamme o quelle degli gli uccelli con le ali coperte di catrame. Con questo reportage vinse il prestigioso Word Press Photo, premio assegnato da una giuria speciale, composta da bambini di tutte le nazioni.

A Stupinigi sarà esposta una selezione delle sue opere più significative (circa 60) che ritraggono il mondo animale e il suo rapporto con i cambiamenti del pianeta, determinati dalla mano dell’uomo.  

“Animals ci invita a riflettere sul fatto che non siamo soli in questo mondo, in mezzo a tutte le creature viventi attorno a noi – spiega Biba Giacchetti curatrice della mostra - Ma soprattutto lascia ai visitatori un messaggio: ossia che, sebbene esseri umani e animali condividano la medesima terra, solo noi umani abbiamo il potere necessario per difendere e salvare il pianeta.”

Prevendita dei biglietti sul sito della mostra www.stevemccurrynextexhibition.it