30
Mar, Nov
92 New Articles

Due serate della Banda Puccini al Teatro Superga

Da vedere
F
Typography

Si è sentita la mancanza della Banda Musicale “G. Puccini” in questi due anni. Salvo poche uscite ufficiali, compatibilmente all’andamento della curva pandemica, la Banda non ha scandito tanti momenti della città, come eravamo abituati da tempo immemorabile.

“Quest'anno purtroppo non ci è stato possibile effettuare sfilate e manifestazioni – dice la presidente Luciana Boccardo - Abbiamo solamente partecipato alla festa del 1° Maggio, alla partenza della tappa del Giro d'Italia, all’apertura dei festeggiamenti di San Matteo ed alla Giornata del 4 Novembre”.

Perciò è con gioia che Nichelino accoglie il rientro ufficiale sulla scena cittadina con il tradizionale Concerto di Santa Cecilia che si svolgerà al Teatro Superga nelle serate del 3 e 4 dicembre. I biglietti di ingresso sono disponibili su prenotazione presso la biglietteria del teatro nei giorni 30 novembre e 2 dicembre dalle ore 16 alle 18,30 e nelle sere dei concerti dalle ore 19 alle 20 fino ad esaurimento posti.  L’ingresso è gratuito per entrambe le serate con obbligo di green pass e mascherina.

La Banda Puccini comunque non è rimasta ferma. È cambiato il direttore che adesso è Francesco Morando, 36 anni, e che arriva da Cafasse. Il maestro Morando, diplomato al conservatorio in clarinetto, è anche sassofonista. Ha seguito corsi di perfezionamento e fa parte dell'organico di importanti orchestre della regione.

Inoltre la Banda ha ripreso i corsi di musica per bambini e adulti presso la sede di via Moncenisio 24 con lezioni settimanali individuali oppure in piccoli gruppi. Per i più piccoli c’è la proposta di un’attività propedeutica di gioco musica il mercoledì pomeriggio. Anche il Coro  Puccini, diretto da Felice Totaro, ha riprese l'attività ed è in cerca di nuovi coristi.

“La musica è molto importante nella nostra vita - aggiunge Luciana Boccardo - Lo abbiamo constatato anche in questo difficile periodo. Vi aspettiamo a braccia aperte, la musica non ha età: chi sa già suonare uno strumento a fiato o a percussione può far parte immediatamente dell’organico, altrimenti qui trova l’occasione per imparare. Perché, come non mi stanco di ripetere… la musica crea amicizia e l'amicizia crea la musica”.

La Banda può essere il primo passo per avviare i ragazzi al percorso musicale, come è avvenuto per parecchi giovani di Nichelino che sono partiti da qui ed ora suonano in importanti orchestre italiane e straniere.

Per informazioni: 348. 7311072 - Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.