14
Ven, Ago
20 New Articles

La cometa Neowise dà spettacolo

Da vedere
F
Typography

L’orbita della cometa Neowise il 23 luglio raggiungerà il punto più vicino alla terra (103 milioni di km di distanza). In queste notti estive sta dando spettacolo, ma purtroppo le luci della città impediscono di vedere il cielo stellato.

Nei giorni scorsi Ezio Sarà, fotografo di Nichelino Comunità, ha fotografata Neowise dal rifugio Maison des Chamois in Valleè Etroite ( 2100 m.)  

Avvistata a marzo da un telescopio spaziale ad infrarossi della Nasa, la cometa, circa 5 km di diametro,  è stata catalogata con il nome in codice  C/2020 F3, ma  è stata chiamata  Neowise dal nome del telescopio che l’ha individuata. 

All’inizio di luglio la cometa è sopravvissuta all’incontro ravvicinato con il sole. Si può vedere ad occhio nudo con l'nconfondibile "coda". Per diversi giorni ha mantenuto una notevole brillantezza in tutto l’emisfero nord. Nel suo lungo viaggio attraverso il cosmo Neowise dovrebbe ritornare nei pressi della Terra tra circa 6.800 anni.

Ha comunque buone possibilità di passare alla storia tra le “grandi comete”.  Wikipedia ha stilato questa lista delle Grandi Comete degli ultimi due secoli:

Le Grandi Comete più antiche di due secoli sono incluse nella lista seguente: