09
Lun, Dic
64 New Articles

Per i 10 anni di gemellaggio presepi dall'isola di Gozo

Da vedere
Typography

Alla Palazzina di Caccia di Stupinigi giovedì 28 novembre, in concomitanza con l’inaugurazione di “Natale è reale” e della mostra di presepi maltesi, si ricorderanno i 10 anni di gemellaggio tra la Città di Nichelino e la Città di Victoria (Gozo-Malta).

Alle ore 10 saluti del sindaco Giampiero Tolardo, dell’assessora ai grandi eventi Giorgia Ruggiero e dell’assessora ai gemellaggi Valentina Cera. Interverranno Justyne Caruana ministra maltese per Gozo, Joseph Schembri sindaco di Victoria, Kevin Cauchi sindaco di Ghajnsielem, oltre a don paolo Gariglio e don Riccardo Robella che ricorderanno le origini dell’amicizia tra Nichelino e l’isola di Gozo.

Dopo la firma di rinnovo del patto di gemellaggio, i curatori Alvin Scicluna e Ezio Sarà con Paul Stellini, presidente dell’associazione “Amici del presepio - sezione Ghajnsielem”, presenteranno la mostra e il gruppo dei presepisti maltesi.

Tra le molte iniziative quest’anno il “Natale  reale” di Stupigi ospita la tradizione artistica dei presepi maltesi, in particolare dell’isola di Gozo.

Nel 2013, un gruppo di appassionati di presepi di Ghajnsielem si sono riuniti e hanno formato l“Associazione Amici del Presepio Gozo Malta”. L'obiettivo dell'associazione è quello di  incoraggiare la costruzione di presepi da parte delle famiglie durante le feste natalizie, nonché quello di riunire e rafforzare l'amicizia tra gli appassionati sia a livello locale che all'estero  organizzando annualmente eventi e mostre.

Durante l'anno, anche quando il Natale è ancora  "lontano", i membri dell'associazione si riuniscono per discutere di vari aspetti del presepe; periodicamente vengono organizzati corsi con esperti locali e stranieri per insegnare tecniche, materiali e stili. Nelle isole maltesi è stata la prima associazione a portare esperti italiani, tra cui Claudio Mattei, che ha tenuto corsi innovativi utilizzando materiali diversi rispetto a quelli normalmente utilizzati dai costruttori di presepi di Gozo e Malta.

Ogni anno a Natale l'Associazione organizza una mostra di Presepi, Diorame e Statue della Natività sotto la chiesa parrocchiale di Għajnsielem. È possibile seguire le attività dell'associazione attraverso il sito www.presepjughajnsielem.com o sulla pagina Facebook.