Aldo Cavallo, dell’Associazione Astrofili Urania, guida alla conoscenza di galassie, stelle e pianeti presentando la storia delle scienze astronomiche ed illustrando le più recenti scoperte. Le prime puntate sono state dedicate al sistema solare.
La base dell’associazione è a Luserna San Giovanni in località Bric del Colletto: qui è operativo l’osservatorio astronomico Val Pellice, dotato di telescopio, planetario e addirittura di un radiotelescopio con parabola di 8 metri (la più grande in Italia a livello amatoriale). Presso l’osservatorio è anche allestito un piccolo museo con centro di documentazione e materiale informativo sulla storia dell’astronomia.
Dell’associazione Urania fanno parte semplici appassionati, ma anche professori universitari e persino un astronauta, Paolo Nespolo. Urania, attiva dal 1991, propone interessanti iniziative divulgative, attraverso percorsi didattici e visite guidate; recentemente sta consolidando la propria presenza sul web e sui social.
Gli incontri di Aldo Cavallo sull’astronomia vanno ad ampliare nel settore della cultura e della divulgazione scientifica la playlist della web Tv della parrocchia Santissima Trinità di Nichelino che ha già quasi 2.000 iscritti.