19
Mer, Giu
51 New Articles

Europa Unita

Grani di sale
Typography

E’ chiaro come il sole che l’Unione Europea attuale ci lascia sconcertati.

Non per caso stanno nascendo come funghi i “movimenti sovranisti” … Questa UE ha tutte le caratteristiche di una Società Commerciale Sovranazionale dove gli Stati sono graditi Azionisti. L’interesse ai dividendi non possono comprometterlo con l’accoglienza di quote d’immigrazione o distraendo sostanze per i poveri. Per loro sono già troppo assordanti gli appelli di Francesco: “andrebbero ridotti di tono…!”, dice qualcuno.

Certo, se l’Unione Europea, coniata a Maastricht nel 1993, fosse stata l’unione solidale degli States d’Europa, piantata su quelle Radici greco-giudaico-cristiane pensate dai grandi Padri Fondatori (come Schuman, Adenauer e De Gasperi), sarebbe altra cosa e non una Banca Internazionale modulata sul principio del maggior azionista. Brexit insegna per le acrobazie di chi vuol fuggire via.

Con tutte queste deplorevoli cose non dimentichiamo il merito che l’UE porta in dote: sono passati 73 anni senza più guerre in questa Europa e questo fa la differenza.

Questo non va dimenticato mai! Mai!

Allora con gli Auguri Natalizi e di Capo d’Anno nuovo permettetemi di aggiungere un auspicio. Al momento giusto ricordiamoci di mandare alla “caput mundi” (che è Bruxelles) delle persone colte che conoscano bene la Storia europea, fatta di monaci Benedettini che hanno salvato i classici della Magna Grecia e di Roma Antica e che da Cluny hanno scosso il popolo in balia della barbarie. Uomini e donne che siano colti di quella Cristianità che ci ha consegnato, insieme alle risposte eterne di “senso” della vita, la sapienza giuridica dei Diritti e dei Doveri, oltre che l’arte medioevale che svetta davanti al mondo nella maestà delle sue cattedrali.

Con quella sapienza l’Europa sarà una Civiltà capace di salvarci dalle derive barbariche che fanno capolino sul nostro tempo.

P&N