Grazie all’iniziativa di un gruppo di amici, com’è ormai consuetudine da dodici anni, anche questo mese di settembre
vede impegnati i volontari dell’Associazione Noi Fiducia S.D-APS nell’organizzazione del torneo sportivo “Amici di Ivo”, dedicato a Ivano Statilio, morto prematuramente in un tragico incidente in motocicletta.
Dopo l’exploit della scorsa edizione durata un’intera settimana, con notevole impiego di energie, quest’anno si è deciso di ridimensionare l’arco temporale dell’evento che si svolgerà da mercoledì 13 a sabato 16 settembre.
Il programma è simile alle altre edizione della manifestazione con le gare che si svolgeranno in orario pre-serale e serale. È prevista la partecipazione di sedici squadre maschili di calcio a 5 e sei femminili, dodici squadre di volley miste e dodici di basket 3x3.
L’appuntamento è ogni sera presso l’oratorio della Parrocchia Madonna della Fiducia dedicato ad Alex Tamburello. La kermesse vedrà passare nell’impianto circa 400 atleti, una cinquantina di volontari e i componenti del gruppo Amici di Ivano, ma non solo, perché altre associazioni della città, presenti negli anni scorsi, hanno confermato la partecipazione.
Parte del ricavato quest’anno verrà devoluto all’Associazione Il Ranch delle Donne, “fattoria sociale” attiva sul territorio di Nichelino, rivolta in particolare alla prevenzione e al supporto di pazienti in terapia oncologica.
Alle donne verrà dedicata l’intera serata di venerdì 15: oltre alle attività sportive è previsto l’intervento di socie e collaboratori del Ranch delle Donne, impegnati in diverse iniziative nel campo della prevenzione e del trattamento dei tumori femminili.
La mattina di sabato 16 sarà poi dedicata ai bambini che saranno coinvolti in tornei e giochi riservati e loro.
Il Torneo “Amici di Ivo”, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, anche quest’anno è inserito nel programma deii festeggiamenti del Sano Patrono.
Oltre a diversi sponsors, Nova Coop contribuirà con prodotti di ristoro e gadget per gli atleti.
B.G.