L’esordio di Angelica Clelia Deidda, 8 anni, è stato più che incoraggiante: la prima medaglia in una gara, dopo un solo mese di preparazione agonistica.
Il merito di tale successo si deve anche alla sua insegnante, la maestra di danza Maddalena Bellissimo, e a tutto allo staff dell'ASD New Silvan School Dance, che, insieme al bel risultato della piccola Angelica, ha suggellato la partecipazione all’importante competizione con 5 medaglie d'oro, 4 d'argento e 3 di bronzo.
L’A.S.D. New Silvan School Dance di Nichelino, con oltre 20 anni di esperienza, annovera circa 100 titoli di Campioni d'Italia, tra le varie discipline di ballo e di danza. Nel Medagliere ufficiale 2018/2019, prima della battuta d’arresto dovuta alla pandemia, la Silvan School Dance è risultata tra le prime 3 società in Piemonte e tra le prime 10 in Italia.
La FIDS - Federazione Italiana Danza Sportiva riconosciuta dal CONI come più importante federazione nazionale di ballo e danza ha organizzato all’inizio di questa primavera 2021 una serie di weekend di gare, dove si sono susseguite tutte le discipline di danza (caraibico, latino-americano, liscio e balli da sala, breaking, hip hop, danza del ventre, tip - tap, danza classica, jazz, modern - contemporany ecc.). Nel mondo della danza è stata una dei primi eventi di rilievo dopo un anno di blocco pressoché totale. La manifestazione è stata denominata “Concorso d'Italia" e “Ripartiamo in Fids”. Le varie giornate hanno visto la partecipazione di circa 12.000 atleti di tutte le discipline.
La concorrente più giovane è stata proprio Angelica Clelia Deidda. La sicurezza e la musicalità corporea con cui ha saputo affrontare la competizione l’hanno portata direttamente sul podio conquistando la medaglia d’argento. Il nonno Luciano Deidda, che aveva seguito con ammirazione i primissimi passi di danza della nipotina e che purtroppo è mancato due anni fa, sarebbe stato certamente lieto ed orgoglioso di vedere i progressi e i risultati raggiunti in così poco tempo.