16
Mer, Ott
64 New Articles

Luciana e Irene ai mondiali di Teatro su Ghiaccio

Personaggi
Typography

Ci saranno anche due ragazze nichelinesi ai campionati mondiali di “ballet sur glace” in programma dal 25 al 28 aprile a Epinal in Francia.

Sono Irene Delpero, 16 anni, e Luciana Dos Santos, 13 anni. Frequentano rispettivamente la seconda superiore e la terza media ed hanno in comune una grande passione: il pattinaggio su ghiaccio. Anzi, per essere più precisi, praticano una specialità poco conosciuta ma altamente spettacolare:  il theatre on ice, ossia il teatro su ghiaccio, un mix di tecnica sui pattini, danza, coreografia ed interpretazione.

Si tratta di uno sport di squadra che richiede affiatamento e perfetta sincronia nei movimenti. Come in una vera piece teatrale ogni esibizione racconta una storia secondo un preciso copione cercando di trasmettere emozioni al pubblico.  Le gare si articolano in due fasi: la prima è incentrata su elementi tecnici tipici del pattinaggio artistico, mentre la seconda si sviluppa su musica, scenografia, sceneggiatura e costumi liberamente proposti da ogni squadra.

Irene Delpero e Luciana Dos Santos fanno parte della Snowflakes, la squadra juniores di teatro su ghiaccio del P.A.T – Pattinatori Artistici Torino. L’appuntamento di fine mese in Francia costituisce  già di per sé un eccellente traguardo. I Campionati Mondiali si svolgono a cadenza biennale e coinvolgono i principali clubs di theatre on ice dei paesi in cui questa disciplina è più diffusa (Australia, Spagna, Francia, Russia e Stati Uniti). Nell’edizione 2019 gli “Snowflakes”, ossia i “fiocchi di neve”, sono l’unica squadra italiana ammessa alla competizione che si articola in tre categorie: Senior, Junior e Novice. 

Il percorso per arrivare ai mondiali è stato costellato di splendidi risultati l’anno scorso ed in questa stagione invernale, come il recente primo posto alla Nouvelle Aquitaine Cup di Bordeaux, dove i “Fiocchi di neve” torinesi hanno lasciato alle spalle la squadra spagnola “La Rioja Espagne” e quella francese di Le Havre, con un’esibizione dal titolo emblematico: ”L’unione fa la forza”.  Mesi e mesi di preparazione, la squadra “Snowflakes” è tornata in pista a marzo nel Trophée Anne de Bretagne a Nantes conquistando il secondo posto. Attualmente non esiste ancora un campionato italiano e i pattinatori del PAT partecipano a quello francese,

I Pattinatori Artistici Torino sono stati la prima società in Italia a praticare il teatro su ghiaccio iniziando nel 2015 con laboratori di danza e di teatro, rivolti ai giovani pattinatori artistici. «Ai bambini proponevamo le favole, ai più grandi i musical – spiega Laura Actis Brignacca direttrice  del settore di theatre on ice in un’intervista a Sport e Benessere – l’iniziativa ebbe successo e semplicemente guardandoci intorno scoprimmo che in alcuni paesi esisteva una vera e propria disciplina sportiva alla quale potevamo ricondurci». E fu così che la squadra dei “fiocchi di neve”, oggi composta da quindi elementi, mosse i primi passi, guidata da Valentina Menzano e Nicolò Tecchetto, bruciando le tappe nell’arco di un paio di stagioni fino ad arrivare sul più importante palcoscenico mondiale.

I