14
Dom, Dic
97 New Articles

L'Onnisport ricomincia dalla Terza Categoria e dalla Scuola Calcio

Calcio
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Scavalcato il mezzo secolo di attività nel mondo del calcio, l’A.S.D. Onnisport Club affronta con rinnovato entusiasmo la stagione 2023/24.

L’annata segna la ripartenza della prima squadra dalla terza categoria, con una formazione ampiamente rinnovata e affidata dal presidente Francesco Mesiti al nuovo allenatore Alex Farina. Soprattutto è a prima senza Giuseppe Torchia: sono passati neanche due mesi dalla prematura scomparsa del vicepresidente della società, un lutto che ha coinvolto tutta la città, ma proprio nel ricordo dell’amico Pino tutti gli addetti ai lavori che operano all’interno del sodalizio stanno lavorando alacremente per realizzare gli obiettivi societari. A partire dalla realizzazione del sintetico sul campo principale: il fondamentale contributo dello sponsor Profilmec ha fatto sì che nei prossimi mesi, una volta arrivati i permessi necessari, si possa partire con il rinnovo dell’impianto. Parallelamente è stato definito l’organico tecnico con Paolo Spicuzza nominato direttore sportivo del settore giovanile, mentre Giuseppe Di Lembo si occupa dei dilettanti e del calcio a 5 (maschile in C2 e femminile): tutte le squadre giocano nei tornei FIGC (nel dettaglio Allievi 2007-2008, under 15 e Juniores), fatta eccezione per una squadra del 2010 iscritta al campionato CSI per dare spazio ai ragazzi che hanno appena iniziato l’attività agonistica.

LA SCUOLA CALCIO

È il fiore all’occhiello dei rossoblù. La scuola calcio, che da due anni è ufficialmente riconosciuta dalla FIGC, in poco tempo è riuscita a crescere esponenzialmente fino a raggiungere quota 200 iscritti. Una bella soddisfazione per i dirigenti della società che così possono sfruttare appieno le potenzialità dell’impianto di via Berlinguer. Alla base del successo la programmazione messa in atto dal responsabile Stefano Spicuzza e del suo staff: “Abbiamo tanti progetti importanti, partendo dai piccolissimi del 2018-19 che sono coinvolti nel Baby Calcio, passando poi per la scuola portieri 1XTutti, organizzata dal nostro preparatore Fabio Bellone per finire con il progetto psicologico con allenatori e famiglie”. Così ogni giorno della settimana si alternano sul sintetico e sul campo in erba “i leoncini” di tutte le età: “Pensiamo che i bambini devono poter giocare il più possibile, per cui abbiamo sviluppato l'idea di avere anche gruppi meno numerosi con l'opportunità dare spazio a tutti negli allenamenti e nelle partite”.

La stagione si prospetta ricca d’impegni e si spera porti a buoni risultati. Sono state allestite 18 squadre solo nella scuola calcio. Passando alle varie fasce di età, sono due i gruppi di Esordienti 2011 diretti dai confermati Andrea Fasanaro e Giuseppe Mercadante, con Vincenzo Pomes e Franco Tardanico che allenano rispettivamente gli Esordienti Misti e i 2012. Per i Pulcini 2013 gli allenatori sono tre, uno per squadra: il nuovo coach Riccardo Rovera e i riconfermati Aurelio Lo Martire e Franklin Garcia. Confermatissimo, per i due gruppi di Pulcini 2014, Massimo Filippone affiancato da Igor Dolce.

Tre anche sono i gruppi per l’annata 2015 con i Primi Calci affidati a Luca Zacchino, Luca Ricci e Andrea Gasbarrone. Per il 2016 gli allenatori sono Franklin Garcia e Leonardo Terulli. Infine la categoria Piccoli Amici (2027-2018) parte con Marco Piazza e Stefano Spicuzza, mentre per il progetto Baby Calcio è attivo un team con Amedeo Galati, Andrea Sansone, Luca Marino e Christian Sichirollo con il coordinamento di Stefano Spicuzza.

GF