14
Dom, Dic
97 New Articles

Le attività del G.V.V - Gruppo Volontariato Vincenziano

Volontariato
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Il  mese scorso è stata inaugurata la nuova sede del Gruppo di Volontariato Vincenziano,

presso la chiesa San Vincenzo de’ Paoli in viale Kennedy 28.

Questa apertura rappresenta un po’ un nuovo inizio per lo storico gruppo di assistenza.

Il GVV Nichelino - dice il diacono Graziano Scicchitano, nuovo presidente del Gruppo - è tra le realtà caritative più antiche del territorio. Il nostro presente è legato in modo imprescindibile alla nostra storia. Dal 1985 sono tantissime le persone che hanno collaborato e portato avanti con amore e disponibilità le tante attività della GVV Nichelino. Ed un ringraziamento particolare va al nostro ex presidente Giovanni Nicoletti, al nostro attuale vice presidente Osvaldo Brusa e ai tantissimi volontari che hanno collaborato e collaborano nel silenzio ed in totale gratuità”.

Il  GVV rinnovato è riuscito subito a partire con molte e diversificate iniziative.

In pochi mesi – continua il diacono Graziano – tante  persone sono entrate a far parte di questo gruppo meraviglioso ed oggi registriamo oltre 40 volontari attivi. Prosegue l’attività principale che consiste nella consegna degli alimenti alle famiglie in difficoltà dei nostri territori. Questo avviene con la consegna mensile di una borsa più ampia di prodotti a lunga scadenza e poi con delle borse di prodotti freschi che vengono date alle famiglie una volta a settimana, suddivise su tre giorni a settimana, tutte le settimane, durante tutto l’anno. Un lavoro enorme che non si è mai fermato, neanche nei momenti più difficili di questa pandemia. Oggi, grazie alla nuova sede, abbiamo un magazzino più ampio, una stanza per la consegna dei prodotti, una segreteria ed una stanza polivalente nella quale abbiamo aperto un centro di ascolto e supporto per le persone del territorio”.

All’interno della sede ristrutturata sono stati attivati nuovi servizi:

- Uno sportello, in collaborazione con l’Ufficio Reddito di Cittadinanza di Nichelino, per informare ed indirizzare le persone verso gli uffici ed i supporti sociali ed educativi disponibili, tutti i mercoledì con orario 9-11.

- Un supporto psicologico con la dottoressa Tiziana Iurato, venerdì con orario 9-11

- Un supporto legale con l’avvocato Renato Amatteis, lunedì con orario 17-19

- Un supporto spirituale per singoli e coppie gestito dal diacono Graziano Scicchitano, mercoledì con orario 17:30-19

- Un servizio docce disponibili per uomini e donne tutti i mercoledì con orario 17:30-19 in assoluta privacy garantita dalla presenza di almeno due volontari, un uomo ed una donna. Vengono forniti gratuitamente tutti i prodotti per la doccia e per fare la barba e accappatoio/asciugamani e nei limite del possibile possibile anche vestiti nuovi o lavati.

Tutti questi servizi vengono forniti in modo totalmente gratuito e sono rivolti non solo agli assistiti del GVV, ma alle tante persone in difficoltà nelle nostre contrade. “Chiediamo solo di prendere un appuntamento in modo da efficientare anche le presenze ed i servizi offerti  - precisa il diacono Graziano -  Lasciatemi ringraziare il nostro parroco don Riccardo Robella per il sostegno ricevuto sia nel rendere disponibile questa sede sia nel supporto alle tante attività messe in atto. E poi un grazie alle tante realtà caritatevoli che abbiamo la fortuna di avere sul nostro territorio, con cui collaboriamo con sincera amicizia e vicinanza, supportati dall’Assessore Paola Rasetto, consapevoli che siamo mossi tutti dall’unico desiderio di stare accanto alle persone in difficoltà”.

Infine dopo il successo delle borse solidali, Il GVV lancia il progetto “Adotta una famiglia”: “Potete aiutarci ad aiutare, aderendo al progetto con una piccola donazione mensile o annuale potremmo acquistare gli alimenti che doniamo. 1 assistito: 5 euro mese/60 euro annuo - 2 assistiti: 10 euro mese/ 120 euro annuo - 4 assistiti: 20 euro mese/ 240 euro annuo”.

Si può donare attraverso Satispay e Paypal (cercando “GVV Nichelino”) o un bonifico IT50C0608520001000000022019 presso CR Asti. Per informazioni o diventare volontario scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ,  contattare al numero 371/4433367  oppure attraverso i canali social facebook e instagram (Gruppo di Volontariato Vincenziano – Nichelino).

Al centro del nostro servizio – conclude Scicchitano -  riconosciamo l’Amore del Padre che ci spinge ad accogliere con amore e gratuità le tante persone che bussano e busseranno alla nostra porta. Ed è questa la Carità, “anima delle virtù”, come diceva San Vincenzo de’ Paoli, che ci auguriamo di continuare a diffondere nel nostro presente e nel nostro futuro. Nella semplicità di un sorriso e di un abbraccio che accoglie e riscalda l’anima ed il cuore”.