Il Comune di Nichelino e la Prefettura di Torino hanno siglato il “Patto per l’Attuazione della Sicurezza Urbana”,
un accordo che mira a rafforzare la prevenzione e il contrasto alla criminalità, migliorando al contempo il decoro urbano.
Il Patto prevede il completamento dell’installazione di sistemi di videosorveglianza in diverse aree strategiche della città, considerate critiche per fenomeni di degrado e illegalità. Le telecamere, dotate di tecnologia OCR, saranno utilizzate per monitorare i varchi di ingresso e uscita dal territorio, identificare i responsabili di danneggiamenti e abbandono di rifiuti, oltre che per prevenire reati predatori.
L’elenco dei siti dove è prevista l’installazione delle telecamere:
- viale Torino (Stupinigi) angolo via XXV Aprile, via Cacciatori, via XXV Aprile, via Torricelli nei pressi d Ponte Europa, via Torino - Ponte Marchiaro, via Cuneo e via dei Martiri al confine con Moncalieri, via Finanza angolo via San Quirico, viale Matteotti all’altezza della rotatoria di via Amendola, largo Giusti, viale Kennedy e via Pateri nei pressi del confine con Moncalieri, via Scarrone all’altezza della rotatoria del Centro Commerciale “Mondo Juve”, strada Buffa e via Vernea al confine con Moncalieri, via Torino al confine con Garino/Vinovo, via Vernea angolo via Gozzano, via Tetti Rolle al confine con Moncalieri.