Qualche settimana fa il Comune di Nichelino aveva proibito gli abbattimenti selettivi di cinghiali, per cercare di contenere la proliferazione dei cinghiali con metodi alternativi.
Ora però è arrivato il contrordine ed è stata disposta la chiusura temporanea al pubblico del Parco Comunale “Miraflores”, noto come il Boschetto. In assenza del sindaco Giampiero Tolardo, la decisione è stata firmata in via d'urgenza dalla vicesindaca Carmen Bonino a seguito di numerose segnalazioni nei giorni scorsi sulla presenza di cinghiali potenzialmente pericolosi, con possibili rischi per la salute pubblica e la sicurezza stradale e ambientale.
L’interdizione, in vigore dalle ore 21 del 26 agosto e valida fino al termine delle operazioni, consentirà al Nucleo Venatorio della Città Metropolitana di Torino di effettuare interventi di contenimento e gestione della fauna selvatica, in linea con il Piano Regionale di Urgenza per il controllo della peste suina africana.
Riceviamo e volentieri pubblichiamo le precisazioni del sindaco Giampiero Tolardo
1) Il Comune non ha mai proibito l'abbattimento dei cinghiali. Abbiamo semmai chiesto che ci fossero modalità e regole condivise.
2) Nessun contrordine quindi.
3) L'ordinanza l'ha firmata la vicesindaca Carmen Bonino, ma l'abbiamo costruita a distanza con gli uffici, perché effettivamente non ero presente (…almeno questa informazion è corretta). Da come è scritto l'articolo sembra che in mia assenza si siano modificati gli indirizzi. Insomma leggendo l'articolo sembra una città senza guida amministrativa.
4) L'ordinanza valeva solo per il 26 agosto dalle ore 21. Dall'articolo sembrava che fosse attiva fino all'eliminazione dei cinghiali. (Per info quel giorno non hanno trovato neanche un cinghiale).
N.d.r Ringraziamo il Sindaco per le tempestive precisazioni. Resta però la domanda. In caso di necessità qualche cinghiale dal Boschetto si può eliminare oppure no? In base all’ordinanza, firmata il 26 agosto dalla vicesindaca (appunto per l’urgenza) parrebbe proprio di sì. In base alle linee di indirizzo, approvate dalla Giunta poco prima delle ferie, parrebbe proprio di no. Comunque sia, complimenti ai cinghiali per il fiuto..!
Redazione www.nichelino.com