Non volendo mancare all'appuntamento invernale con la Città di Nichelino e per anticipare il tema della prossima edizione dedicata al Saxofono, il 29 dicembre scorso il quartetto Fiatinsieme Sax Quartet si è esibito al Teatro Superga nell’Anteprima della XVII Edizione del Concorso Internazionale di Musica ‘Marco Fiorindo’.
La manifestazione organizzata dall’associazione Fiorindo in collaborazione con l’associazione Fiatinsieme e con il patrocinio dell’associazione De Sono, Città di Nichelino, Consiglio Regionale del Piemonte e Fondazione CRT, si svolgerà dal 14 aprile, con il concerto di apertura dell'orchestra Fiatinsieme, fino al 20 aprile. L'evento conclusivo sarà il concerto dei vincitori, selezionati, uno per ogni categoria, da una giuria di rilievo internazionale, composta da solisti di fama e docenti in prestigiosi Conservatori europei. Entrambi gli appuntamenti fissati al Teatro Superga alle ore 21 saranno ad ingresso libero.
La manifestazione prevede la partecipazione di giovani musicisti emergenti provenienti da tutto il mondo, divisi in quattro sezioni: sassofono solista, sassofono giovani under 18, musica da camera e allievi di liceo musicale. Le eliminatorie si svolgeranno presso il palazzo comunale, in piazza Di Vittorio. «Probabilmente ci sarà un concerto del presidente di giuria, Claude Delangle, con la moglie Odile che farà parte della giuria di musica da camera – anticipano dall’associazione Marco Fiorindo - La finale ed il concerto dei vincitori saranno accompagnati da orchestra. Da quest’anno collabora all’organizzazione anche la Scuola civica musicale di Nichelino con il nuovo direttore Enea Tonetti che da sempre partecipa all’evento con l’orchestra Fiatinsieme».