29
Mer, Mag
125 New Articles

E' ripartito il cognitive dog

Proposte
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
È ripartita per il 2016 l’attività di Cognitive Dog, organizzata dall’Associazione Raggio di Sole. Si tratta di un innovativo progetto terapeutico, rivolto ai bambini affetti da patologia autistica, che si avvale del supporto di cani specificatamente addestrati.

L'iniziativa era stata presentata a Nichelino all’inizio dello scorso autunno e nei primi mesi di attività si è registrato un buon successo sia per l’aumento del numero di utenti e sia soprattutto per i risultati conseguiti nello sviluppo delle capacità cognitive e linguistiche dei bambini coinvolti.

“I segnali della validità di questo percorso riabilitativo – spiega Antonio Nasto, presidente dell’Associazione Raggio di Sole - si sono visti con l'aumento della concentrazione e dei tempi di attenzione e con la proporzionale diminuzione dei comportamenti-problema. I tempi di attesa si sono resi più gestibili e in qualche caso anche con qualche timido accenno alla verbalizzazione in soggetti che fino ad allora si presentavano poco e/o per nulla verbali”.
Il percorso continua, con incontri al sabato pomeriggio fino a giugno e con l'aiuto di due splendidi cani, Watzy e Happy, guidati da Francesca Vinai e dalla sua collaboratrice Silvia Botto. In questi mesi con la loro sensibilità e professionalità cercheranno di portare a temine il progetto con i massimi risultati preventivati, insieme a Raggio di Sole e alle famiglie.
Per informazioni: cell. 338.3860898 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.ilraggiodisolenichelino.it. Accoglienza famiglie su appuntamento in via Turati 4/12.