21
Mer, Ott
85 New Articles

Il nuovo libro del dott. Miglietta

Proposte
F
Typography

E’ uscito un altro libro di Carlo Miglietta, edito da Gribaudi, Si intitola “Invecchiare secondo Dio - Manuale per una vecchiaia beata: anzianità, morte, resurrezione, vita eterna”.  

Il dott. Miglietta da diversi decenni svolge un’intensa opera di studio e divulgazione della Bibbia attraverso corsi ed incontri, nelle parrocchie ma non solo, spesso insieme ai suoi due storici collaboratori: Enrico De Leon e Marco Chiolerio.

Medico, specialista in geriatria, in questo suo nuovo libro Carlo Miglietta si muove su un terreno che conosce molto bene avendo lavorato una vita con e per gli anziani, così come conosce in modo approfondito la Bibbia.  Partendo dalle Scritture e dagli esempi biblici, elabora un percorso di spiritualità dell'anziano, delineandone la specifica "vocazione e missione" e riflettendo quindi sui "Novissimi", le realtà ultime della vita: morte, giudizio, inferno e paradiso. Ne risulta un vero "manuale per una vecchiaia beata", secondo la proposta di Gesù che ad ogni età ci chiama alla sua sequela, che è pienezza di senso e gioia vera e profonda in ogni circostanza.

L’autore parte da questa constatazione: "L'improvviso invecchiamento della popolazione negli ultimi decenni ha colto impreparata non solo la società civile, ma anche la Chiesa, che non ha mai proposto una spiritualità specifica per gli anziani, anche perché Gesù, suo Maestro e modello, non ha avuto il dono della vecchiaia. Papa Francesco ha detto che occorre quindi "inventarsi la vecchiaia", che "non è una malattia, ma un privilegio".

Il libro si può acquistare nelle librerie cattoliche (a Torino: Dehoniane, Paoline, SEI, AveRegina) o in altre librerie anche online (oltre che su www.gribaudi.it, Amazon, IBS, Feltrinelli, Coletti ecc.).

Il ricavato dei diritti d'autore di questo libro, come tutti i libri del dott. Miglietta, è devoluto al  CO.RO. Onlus - Comitato Roraima di solidarietà con i Popoli Indigeni del Brasile.