22
Mer, Mag
84 New Articles

Luoghi della fede - Il Cammino Celeste

Proposte
Typography

Per chi dovesse andare in ferie da quelle parti consigliamo “Il Cammino Celeste”, un itinerario religioso internazionale

che si può percorrere a partire da tre diversi Stati (Italia, Austria e Slovenia) per convergere al Monte Lussari, estremo confine a nord est d’Italia, dove sorge un santuario mariano detto dei “Tre popoli”, proprio perché meta di pellegrinaggio dai rispettivi tre paesi.

Secondo un’antica tradizione il Santuario del Monte Lussari ebbe origine nel 1360. In seguito a una serie di fatti miracolosi sul luogo venne costruita una cappella. Di essa oggi non vi sono più tracce, l’edificio attuale è il risultato di ricostruzioni e ampliamenti di un edificio del XVI secolo. Il cammino italiano copre circa 200 km e parte da Aquileia, già sede patriarcale e centro di diffusione del Cristianesimo nell’Europa centrale, quello sloveno da Brezje, presso Kranj, principale luogo di adorazione mariana in Slovenia, mentre quello austriaco parte da Maria Saal, sopra Klagenfurt, splendida chiesa datata intorno all’VIII secolo, importante per la storia della Carinzia e per l’identità culturale e religiosa mitteleuropea. Il percorso italiano è caratterizzato da un’estrema varietà paesaggistica e lungo il tragitto i pellegrini possono fare molteplici esperienze: incontrare piccole chiese di campagna e santuari famosi come Castellamonte, visitare città ricche di storia e arte come Cividale del Friuli o perdersi nel silenzio delle foreste e dei parchi naturali. Il Cammino Celeste è percorribile interamente da giugno a settembre; in inverno invece a causa della neve, che in certe annate può coprire lunghi tratti su oltre metà del tracciato, solo le prime tappe sono praticabili. Come per il cammino di Santiago è stata predisposta una credenziale che identificherà il viandante come pellegrino e non come turista o escursionista.
Prima di intraprendere il cammino è consigliabile visitare il sito www.camminoaquileiese.it . E’ inoltre disponibile una vera e propria guida cartacea dal titolo “Il Cammino celeste – A piedi da Aquileia al Monte Lussari” con la casa editrice “Ediciclo” di Portogruaro.