25
Sab, Set
78 New Articles

Gruppo UNITALSI

Dai gruppi
F
Typography
La storia del gruppo UNITALSI di Nichelino è come tutte le belle storie: nascono
in sordina, crescono nel tempo e a un certo punto fioriscono.

Il tutto nasce nell’ormai lontano 2004: due amici decidono di vivere un’esperienza un po’ insolita e vanno a Lourdes come barellieri al servizio dei malati. Partiti con l’idea di fare qualcosa di utile per gli altri, ritornano convinti che in realtà questa esperienza ha dato molto anche a loro. Così la ripetono negli gli anni successivi appoggiandosi alla sezione UNITALSI di Torino e coinvolgendo altri conoscenti, anch’essi di Nichelino. Pian piano il gruppo locale prende consistenza: si aggiungono nuovi barellieri, sorelle e pellegrini che condividono il viaggio annuale a Lourdes.

Il primo scopo dei volontari è quello di aiutare i malati che desiderano andare in pellegrinaggio. L’UNITALSI nazionale propone attività lungo tutto l’anno, legate all’organizzazione di pellegrinaggi verso Lourdes e altri santuari internazionali, ma non solo. Vengono organizzati per esempio anche campi estivi per bambini disabili ed altre iniziative di carità. Il gruppo di Nichelino in questi anni si è impegnato anche nella raccolta di fondi attraverso spettacoli teatrali e la vendita di piantine di ulivo nel periodo pasquale.

Per informazioni ci si può rivolgere alla sede zonale dell’UNITALSI - sottosezione di Torino in via Asinari di Bernezzo 34, presso locali della Parrocchia Madonna Divina Provvidenza tel. 011.3391990.