14
Dom, Dic
97 New Articles

Francobolli, animali e religioni

Società e cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Il prof. Franco Guarda già preside della Facoltà di Veterinaria e docente del corso di “Veterinaria e Sicurezza Alimentare” all’Unitre di Nichelino, in collaborazione con il dr. Angelo Siro, (che tra gli altri impegni è presidente del Gruppo di Filatelia Religiosa “don P. Ceresa” dei Salesiani di Valdocco), ha curato la realizzazione di una pubblicazione sugli “animali nelle religioni”.


Un'interessante carrellata che parte dagli albori dell'umanità: “…Da quando l’Homo Sapiens si rese conto dell’idea della morte, nacque la sua angoscia e il bisogno di credere nel sovrannaturale chiedendo protezione nell’animale, considerato il tramite per l’accesso alla divinità. L’animale diventa quindi totemico come custode dell’umanità. Nei miti e nelle magie emerge l’animale come divinità, ripreso poi nelle religioni teocratiche con i simboli escatologici e nei riti liturgici”.

Il volume è un approfondito studio sul ruolo degli animali dall’Arca di Noè all’Enciclica “Laudato Sii…” di Papa Francesco”: gli animali nella Bibbia, nei Vangeli, nell’Islam, nelle religioni orientali, nelle cattedrali, con i santi, a servizio dell’uomo, ecc.

La pubblicazione è stata realizzata con la collaborazione di esperti e con una ricca documentazione di francobolli provenienti da tutto il mondo. Gli articoli sono inseriti nel sito www.filateliareligiosa.it e la pubblicazione, che è stata curata nella grafica da Sandro Manfrinati, può essere richiesta via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..