30
Mar, Nov
92 New Articles

Assediati dalla pubblicità

Società e cultura
F
Typography

Bei tempi quando i film alla TV erano interrotti dalla pubblicità..!

Se non altro, tenuto più o meno il conto della durata degli spot, potevamo approfittarne per lavare i piatti in quattro o cinque round. L’unico inconveniente era che i film duravano 10 minuti in più, poi 15, poi 20 e infine mezz’ora in più. La situazione è andata progressivamente deteriorandosi fino al flusso di pubblicità no stop, interrotta qui e là da qualche spezzone di film. Per liberarsi dalla pubblicità bisogna pagare e quindi fare un abbonamento a parte. Quando si dice che da cosa nasce cosa…

Su internet sta andando anche peggio. Inserzioni e consigli per gli acquisti, piò o meno mascherati, sbucano improvvisamente da tutte le parti. Tu ne chiudi uno e se ne aprono immediatamente altri tre, i quali a loro volta ne generano altri quattro. Se per sbaglio ti capita di cercare una levigatrice orbitale sul web, in un battito di ciglia lo schermo miracolosamente si popola di levigatrici orbitali e per intere settimane continuerai a vederne in ogni angolo del tuo spazio virtuale (… tra parentesi, quando mai potrà servirti una levigatrice orbitale?).

Ma la colpa è solo ed esclusivamente tua, perché intorno a te il mondo è pieno di gente che si preoccupa della tua privacy.  Ad ogni piè sospinto si apre una finestra: “… la cosa che ci sta più a cuore è la tua privacy”, “… stiamo cercando di migliorare la tua navigazione”. Quindi per proseguire tu clicchi e accetti. Più accetti e clicchi e più compare paccottiglia di chi cerca di venderti qualcosa.

"Una bevanda al gusto di mango che accelera lo scioglimento dei cuscinetti di grasso" e via di questo passo. Sui social l’assedio degli “influencer” è costante, dai più sgarrupati fino ai vip che grazie ai tuoi like prosperano e incassano. Loro sì che possono permettersi di trasgredire e di andare controcorrente, perché si sa che per trasgredire sul serio - scusate il bisticcio di parole – bisogna rispettare ferree leggi di business e di mercato.

Civis 2