02
Mar, Giu
37 New Articles

Vale la pena impiegare l'Ozonoterapia

Società e cultura
F
Typography

Conosco l'Ozonoterapia dal 1988, quando partecipai ad un corso appena laureato. Rimasi entusiasta di questa terapia, accessibile per semplicità di macchinari e dai costi contenuti ma  spesso  non adeguatamente  considerata dal mondo medico.

In questa partita, dove l'ITALIA intera è tenuta sotto scacco, in  attesa dell'arrivo di un vaccino per la malattia da COVID 19 (se e quando arriverà), si profila la possibilità di impiegarla come speranza terapeutica già pronta, di facile attuazione e dai costi contenuti (vedi i 73 casi  trattati dalla SIOOT   http://www.ossigenoozono.it/IT/Notizie).

Perché non valutare se funziona davvero e se è come promette?... Si potrebbe andare prima verso la ripresa di una vita normale.

Sul sito web della Società Scientifica di Ossigeno Ozono (SIOOT) vengono illustrate in sintesi le prospettive per i malati di Covid-19:  "Prima il paziente viene trattato e più velocemente può guarire. Questo suggerisce un cambio di strategia terapeutica in quanto la SIOOT auspica che gli ammalati positivi, o diagnosticati come tali, possano venir trattati immediatamente anche presso il loro domicilio. Ciò comporterebbe un minor ricorso al ricovero ospedaliero con conseguente liberazione di molti posti letto da destinare alle normali attività terapeutiche".

 Recentemente ne ha parlato anche la conduttrice Lorella Cuccarini in una trasmissione pomeridiana su RAI 1, riguardo il suo utilizzo presso l'Ospedale di  Atri in Abruzzo. https://www.raiplay.it/video/2020/04/storie-di-lotta-per-la-vita-91f0e5ba-004d-4133-a4e7-432bfac3c39d.html .

Con l'augurio che questa terapia si possa presto impiegare efficacemente anche nel nostro territorio che è drammaticamente afflitto da questa epidemia.

Dott. Gianni Zuccheri  - medico oculista



Sono qui indicati alcuni link di recente pubblicazione:

https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/foggia/1225783/coronavirus-dal-riuniti-di-foggia-la-sperimentazione-lozonoterapia-efficace-sui-malati-gravi.html

In questo video di Repubblica un medico dell'Ospedale Umberto I spiega bene la terapia.

https://www.repubblica.it/salute/medicina-e-ricerca/2020/04/06/news/coronavirus_l_ozonoterapia_evita_la_terapia_intensiva-253290022/?ref=search

https://www.telefriuli.it/cronaca/guarito-covid-19-cura-ozono-terapia-udine-assessore-paolo-ciubej-lignano-sabbiadoro/2/20568

https://www.rainews.it/tgr/trento/video/2020/04/tnt-udine-ozonoterapia-sperimentazione-rovereto-7bd8808f-0cef-45e1-b35e-4a7d0a765017.html