14
Ven, Ago
20 New Articles

Misteri da risolvere in casa

Società e cultura
F
Typography

La proroga delle restrizioni potrebbe allarmare molte persone, che già dopo questi trenta giorni avevano raggiunto il limite della sopportazione.

L’intrigo, il mistero, la voglia di conoscere, sono tutti elementi che possono rendere più intrigante questo periodo e accendere una vena investigativa. Si è sempre trovato rifugio nei libri, uno dei metodi più antichi per estraniarsi dal mondo esterno e passare il tempo, soprattutto quando si ha la possibilità di investigare immedesimandosi nei personaggi. Ecco, allora, una lista di romanzi gialli da poter leggere in queste settimane (visti gli sconti per gli e-book che molti editori hanno messo a disposizione):

  1. “Dieci piccoli indiani” di Agata Christie, uno dei gialli più famosi della scrittrice in cui dieci persone vengono invitate a soggiornare in una villa a Niger Island, senza sapere il nome del generoso ospite. Tutti hanno accettato e, ora, sono lì con una poesia appesa sopra al caminetto di ogni camera. Nessuno di loro sa che sarà l’inizio di un incubo.
  2. “Il mastino dei Baskerville” di Arthur Conan Doyle, uno dei tanti romanzi con protagonista il famoso detective Sherlock Holmes in una delle sue avventure. Una morte improvvisa porterà il detective a cercare la risposta ad un quesito: esisterà davvero un cane demoniaco?
  3. “Sconosciuti in treno” di Patricia Highsmith, due sconosciuti si incontrano in treno confidandosi i loro desideri più nascosti, ed è così che nella mente di uno dei due prende forma il delitto perfetto.
  4. “Il pazzo di Bergerac” di Georges Simenon, in questo romanzo il commissario Maigret sembra per una volta non aver nulla da fare: sua moglie è in Alsazia ed è stato invitato da un vecchio collega, ormai ritirato, in campagna nella sua casa. Perché non accettare? Il viaggio, però, si rivelerà molto complicato.
  5. “La forma dell’ acqua” di Andrea Camilleri, il primo romanzo della serie incentrato sul commissario Montalbano. Il primo omicidio letterario in terra di mafia, un perfetto racconto poliziesco.

Tutti questi romanzi sono pochi in confronto a quello che potete trovare negli store delle varie librerie online;  sono solo l'inizio di un genere che può sicuramente appassionare e far trascorrere il tempo, che sembra ormai non passare più.

Alod