17
Lun, Giu
52 New Articles

Escursioni con il CAI di Moncalieri

Altri sport
Typography

La sezione moncalierese del C.A.I. – Club Alpino Italiano, punto di riferimento per molti nichelinesi

appassionati di montagna e di escursionismo, anche per l’anno in corso propone ai soci una serie di interessanti gite. Oltre alle camminate in montagne il CAI di Moncalieri si occupa della riscoperta e della valorizzazione dei sentieri della collina torinese.

Ecco il programma delle escursioni per i prossimi mesi.

27 aprile - 4 maggio: Trekking primaverile.

12 maggio: Anello Pont d'Ael (890 m.) - Monte Poigon (1568 m.). Difficoltà: E - Dislivello: 800 m. - Durata: 6h. Direttore di gita: Luciano Balestreri.

19 maggio:uscita Intersezionale Asti-Moncalieri da Torre del Conte Ballada a Castagnole delle Lanze. Difficoltà: E. Direttore di gita: Bruna Cortese

22 maggio: "I Mercoledi della Collina" - Sentiero dei Parchi. Difficoltà: E - Dislivello: 500 m. - Durata: 2h.30'. Direttore di gita: Roberto Bergese

25 maggio: Pulizia dei Sentieri della Collina di Moncalieri.

31 maggio - 3 giugno: Bernina Express. Direttore di gita: Marzia Serralutzu.

9 giugno: Santuario di San Besso (2019 m.) in Val Soana. Difficoltà: E - Dislivello: 669 m. - Durata: 2h. Direttore di gita: Sergio Reverso

23 giugno: Ru Courtod, lungo il Canale della Montagna in Val D'Ayas (AO). Difficoltà: E - Dislivello 360: m. - Durata: 4h.30'. Direttore di gita: Guido Gratarola.

30 giugno: Punta Arbella (1880 m.) in Val Soana. Difficoltà: E - Dislivello: 1000 m. - Durata: 3h.30'. Direttore di gita: Sergio Reverso.

Il Gruppo Alpinismo Giovanile “Giocai” propone poi una serie di attività per i ragazzi dagli 8 ai 14 anni:

4 maggio: escursione notturna alla scoperta dei rapaci.

26 maggio: arrampicata in falesia.

16 giugno: Escursione in alta montagna.

Intanto qualche settimana fa a livello nazionale il C.A.I. ha presentato “Sentiero Italia”, un percorso costituito da 368 tappe che uniscono le Alpi agli appennini, le catene montuose delle isole e gli appennini meridionali, utilizzando per lo più alcune grande vie sentieristiche già pre-esistenti, come la Grande Traversata delle Alpi in Piemonte, oltre ad una nuova rete di sentieri segnalati.

“Sentiero Italia” è il percorso escursionistico più lungo del mondo: 6.880 chilometri!

Per informazioni sull’attività della sezione di Moncalieri ed iscrizioni al C.A.I. Tel. 331.3492048 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Orario della segreteria in piazza Marconi 1: lunedì dalle ore 18 alle ore 19 e mercoledì dalle ore 21 alle ore 23.