24
Ven, Gen
47 New Articles

Domenica alle urne

Quick News
Typography

Domenica 26 maggio si vota per l’Europa e per la Regione Piemonte: seggi aperti dalle ore 7 alle ore 23. Le scrutinio per le europee si svolgerà domenica notte, al termine delle operazioni di voto. Il lunedì pomeriggio si procederà allo spoglio delle schede per le regionali.

Sulla scheda (grigia) per il Parlamento Europeo l'elettore esprime il voto tracciando un segno sul simbolo della lista. Si possono anche esprimere fino a tre preferenze. Nel caso di più preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda e della terza preferenza.

Sulla scheda per le europee compaiono i simboli di16 liste:

  1. Popolari per l'Italia
  2. + Europa/Italia in Comune
  3. Partito Comunista
  4. Il Popolo della Famiglia
  5. Partito Pirata
  6. Europa Verde
  7. La Sinistra
  8. Forza Italia Berlusconi
  9. Fratelli d'Italia Giorgia Meloni
  10. Movimento 5 Stelle
  11. Casa Pound Italia Destre Unite
  12. Lega Salvini Premier
  13. Forza Nuova
  14. Partito Animalista
  15. Partito Democratico Siamo Europei
  16. Autonomie per l'Europa


***

Sulla scheda (verde) si vota per eleggere il Presidente della Regione Piemonte e i Consiglieri Regionali. Su questa scheda sono già riportati i nominativi dei candidati alla carica di Presidente della Regione con il simbolo o i simboli delle liste collegate. Si può votare per il candidato presidente della Regione facendo un segno sul nominativo: in questo caso il voto è valido per l’elezione del candidato presidente, ma il voto non va ad alcuna lista. Oppure si può contrassegnare il simbolo di una lista: così facendo il voto va anche al candidato presidente collegato a quella lista. Inoltre si può esprimere una preferenza per un candidato consigliere, scrivendone il cognome nell’apposito spazio. Si può anche scegliere il “voto disgiunto”, contrassegnando validamente sia un candidato presidente e sia una lista che ne sostiene un altro (con eventuale espressione della preferenza a un candidato consigliere).

Sulla scheda per la Regione compaiono i nominativi dei 4 candidati alla carica di Presidente e i simboli delle 14 liste collegate:

1.Giorgio Bertola (Movimento 5 Stelle "ilblogdellestelleit")

  1. Alberto Cirio (Sì Tav sì Lavoro per il Piemonte; Cirio Presidente Libertas UDC – PPE; Lega Salvini per il Piemonte; Forza Italia Berlusconi per Cirio; Giorgia Meloni Fratelli d'Italia)
  2. Sergio Chiamparino (+Europa sì Tav; Chiamparino per il Piemonte del sì; Liberi Uguali Verdi; Moderati per Chiamparino; Chiamparino sì Demos; Italia in Comune; Partito Democratico Chiamparino Presidente).
  3. Valter Boero (Il Popolo della Famiglia).

TUTTI I CANDIDATI PER LA REGIONE