14
Gio, Nov
66 New Articles

Al "Cammello" un corso sulle tematiche ambientali

Volontariato
Typography

“Ambiente e futuro: oggi è già domani”, è il titolo del corso per il 2019/2020 organizzato dalla Scuola di Formazione Politica “Il Cammello”,

promossa dall’omonima associazione che gestisce da quasi un decennio, grazie ad un gruppo di volontari, la libreria di via Stupinigi 4.

Il programma quest’anno è incentrato sulle tematiche della tutela ambientale e, come nei corsi precedenti, a condurre le lezioni troviamo giovani relatori che si alternano a personaggi importanti della scienza e della cultura. Così la relatrice dell’incontro inaugurale a fine settembre è stata Sofia Favale, giovane studentessa di Agraria, mentre la lezione di novembre sarà tenuta da Luca Mercalli, uno dei maggiori esperti italiani di meteorologia. Alla sua attività di divulgatore scientifico (ha collaborato con diversi quotidiani, riviste e trasmissioni televisive) Mercalli affianca il suo personale impegno per adottare stili di vita più compatibili alla difesa dell’ambiente. A Nichelino parlerà di un tema di strettissima attualità, i cambiamenti climatici, e sarà sicuramente interessante sentire che cosa ne pensa lui.

Gli incontri della Scuola del Cammello si svolgono a cadenza mensile, fino ad aprile 2020.

Ecco il calendario e gli argomenti trattati.

Venerdì 25 ottobre 2019 La tutela della montagna - relatore  Emilio Delmastro di Pro Natura; modera Erika Bruno.  

Martedì 19 novembre Clima: non c'è più tempo - relatore Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana; modera Erika Bruno.

Venerdì 17 gennaio 2020 Acqua è democrazia - relatore Paolo Trivero del Dipartimento di Scienze e Innovazione dell’Università del Piemonte Orientale; modera Tancredi Giovannini.

Venerdì 14 febbraio Trasporti e ambiente - relatore Angelo Riggio della Scuola di Formazione Politica; modera Mattia Corsini.

Venerdì 13 marzo Infertilità umana e fattori ambientali - relatore Tullia Penna, esperto in Bioetica; modera Sara Nessi.

Venerdì 17 aprile Clima. guerre e migrazioni - relatrice Noemi Favale, referente Consulta delle donne di Nichelino; modera Emanuele Prandino.

Info: Associazione Amici del Cammello via Stupinigi 4 Nichelino tel. 011.4276598 ilcammellolibreria@gmailcom