29
Dom, Gen
110 New Articles

I Giorni della Memoria a Nichelino

Iniziative
F
Typography

Il programma degli appuntamenti in città dal 21 gennaio al 1° febbraio,

Sabato 21 gennaio dalle ore 10.30 alle 12.30 alla Biblioteca Civica:   “Custodiamo la Memoria – Letture per ricordare oggi“.  Le volontarie e i volontari dell’associazione  “Città Incantata” racconteranno una delle pagine più buie della storia contemporanea. L’evento, rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni e alle loro famiglie, è realizzato in collaborazione con la sezione nichelinese dell’Anpi – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – “Concetto Campione”. L’ingresso è gratuito e non è necessaria la prenotazione.

Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Venerdì 27 gennaio
Dalle ore 10  presso il Giardino dei Giusti di Nichelino in via del Pascolo, gli studenti degli Istituti E. da Rotterdam, J.C. Maxwell, Enaip di Nichelino e della scuola Aldo Moro presenteranno alla cittadinanza le nuove figure dei Giusti e delle Giuste a cui verranno dedicati 9 alberi.
L’ iniziativa è a cura dell’Associazione Spostiamo Mari e Monti e fa parte del progetto “Mindchangers”, con il sostegno della Regione Piemonte.

Ore 12, presso la Ludoteca Comunale (via Filippo Turati 4/8), Inaugurazione della mostra “Con gli occhi di Quinto – Pensieri di Quinto Osano” dedicata alla figura di Quinto Osano, ex deportato del campo di concentramento di Mauthausen. La mostra sarà aperta dal 27 gennaio al 10 febbraio dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00. In collaborazione con il Gruppo Officine della Memoria.

Lunedì 30 gennaio ore 18, presso la Biblioteca Civica “G. Arpino” incontro con la scrittrice Antonella Bartolo che presenta il libro “Le matite sbriciolate di nonno Antonio “: la storia del capitano Antonio Colaleo e degli altri 650 mila soldati italiani che dissero di No alla Repubblica di Salò. Evento organizzato in collaborazione con l’UNITRE di Nichelino nell’ambito della rassegna “A lume di libro “.

Mercoledì 1° febbraio ore 16.00 – Ang. Via Ponchielli e Via Primo Maggio. “Nichelino lights up” – Percorso artistico attraverso la street art sulla Memoria con inaugurazione del murales realizzato dagli artisti Skan, Giulio Rosk con la collaborazione di Karim Cherif.