22
Mer, Mag
81 New Articles

7ª Festa del Libro e della Lettura di Nichelino

Incontri
Typography

Domenica 5 maggio alle ore 10 presso il Centro Sociale N. Grosa, via Galimberti 3, a Nichelino, si inaugura l’annuale appuntamento culturale cittadino della Festa del Libro e della Lettura, rassegna giunta alla settima edizione.

Quest’anno il tema è “La Repubblica d’Europa”, con incontri e iniziative che richiamano i valori dell’unità europea, in sintonia con il particolare momento storico che stiamo vivendo.

Gli incontri si snoderanno fra la Biblioteca G. Arpino, la libreria Il Cammello, il Palazzo Comunale, la Casa dei Diritti e alcune scuole di Nichelino. Sono in programma spettacoli, reading, incontri con l’autore, letture animate, maratone di letture, mostre editoriali e altro ancora, parte dei quali inseriti nella programmazione del cartellone di Salone Off.

La Festa del Libro e della Lettura è diventato negli anni un appuntamento di grande rilievo, significativo nella promozione della lettura all’interno della comunità cittadina, rimarcando l’importanza del libro e della pratica del leggere, per ogni età della vita.

IL PROGRAMMA

Domenica 5 maggio, alle ore 10, presso il Centro N. Grosa in via Galimberti 3 inaugurazione della Festa del Libro e della Lettura. Presentazione del libro Rijk il bugiardo di Angelino Riggio,

Giovedì 9 maggio, alle ore 20.45, presso la Casa dei Diritti in largo delle Alpi 3/B, Rosario Esposito La Rossa presenterà il suo ultimo libro Eterni secondi. Perdere è un’avventura meravigliosa, un racconto sul valore importante della sconfitta e di quanto il fallimento accresca il percorso di crescita, di sviluppo e di apprendimento.

Sabato 11 maggio, alle ore 16, presso la Biblioteca G. Arpino, arriverà ospite d'onore di questa edizione della Festa del Libro con l'evento cardine della rassegna Salone Off a Nichelino: lo scrittore Gianrico Carofiglio presenterà la sua ultima produzione letteraria La versione di Fenoglio, intervistato da Gian Luca Ruggiero.

Mercoledì 15 maggio, alle ore 20.45, presso la Biblioteca G. Arpino, via F. Turati 4/8 si parlerà di Europa con la presentazione del libro scritto da Isagor La repubblica d'Europa. Oltre gli stati nazione. Come sarebbero il lavoro, la scuola, l'informazione, la sicurezza, la solidarietà, l'economia nella nuova Repubblica d'Europa? Otto autori, economisti, giuristi, giornalisti, formatori, politici, affrontano i nodi principali per avvicinarci a questo unico futuro possibile.

Martedì 21 maggio, alle ore 20.45, presso la Biblioteca G. Arpino, via F. Turati 4/8 Orlando Perera sarà intervistato da Ottavio Currà, con il suo Gentili telespettatori del Piemonte... Cinque decenni e varia umanità, deliziandoci con i retroscena ed aneddoti che hanno composto la storia del Telegiornale regionale del Piemonte.

Mercoledì 29 maggio, alle ore 18, presso la Biblioteca G. Arpino, via F. Turati 4/8 un’occasione ghiotta per incontrare il giornalista scrittore Darwin Pastorin e parlare e discutere di calcio: le sue ultime due opere letterarie “Juve–Napoli - Romanzo popolare” e “Storia d' Italia ai tempi del pallone” faranno da sfondo alla conversazione con l’autore.

Un servizio innovativo rivolto alle famiglie, per consentire alle mamme e papà di partecipare agli incontri, è fornito dalla Biblioteca G. Arpino con un servizio di baby-parking gratuito. I bambini saranno coinvolti nelle svariate proposte organizzate dall’Ufficio Scuola che, in collaborazione con La rete La Musica del corpo, della mente e del cuore, l’Ufficio Scolastico di Torino, la Matilda Italian Academy® e la Scuola Civica musicale V. Corino di Nichelino che propone spettacoli musicali e di danza all’interno delle scuole della città.

La collaborazione con la Libreria Il Cammello ha consentito di arricchire il paniere culturale della manifestazione con reading di poesia, in piena continuità con la loro rassegna dedicata a questo fin troppo trascurato genere lette

I bambini e i lettori saranno i protagonisti della giornata di chiusura della Festa del Libro: in piazza Di Vittorio, la piazza centrale di Nichelino, l'Associazione Città Incantata proporrà letture animate nella mattinata di sabato 1° giugno, dalle ore 10.30, mentre nel pomeriggio, dalle ore 16, la Biblioteca G. Arpino, in collaborazione con la libreria Il Cammello, metterà in campo una Maratona di Lettura, aperta a tutti, con una carrellata di assaggi letterari dalle antologie dei vari paesi europei, presentando gli autori principali dei vari Paesi e delineando in breve la storia della “letteratura europea”.

Il saluto conclusivo, proposto dall'Associazione Amici dell'Arpino, sarà coronato dai canti del Coro Arpino, chiudendo in musica la settima edizione della Festa del Libro e della Lettura.

La partecipazione a tutti gli eventi è libera e gratuita.