25
Lun, Mar
56 New Articles

Alle ACLI "Speranza in un caffè"

Incontri
Typography

Per il quinto anno consecutivo ritorna la “Speranza in un caffè”. Si tratta di una serie di incontri, organizzati dalle Acli provinciali di Torino e dal circolo Acli di Nichelino,

per parlare di Alzheimer e Parkinson, due patologie che si stanno diffondendo sempre più tra la popolazione, soprattutto anziana. Il progetto è finanziato dal fondo del 5xmille delle ACLI e gli incontri si svolgono a cadenza mensile presso la sede di piazza Spadolini 6 al pomeriggio, dalle ore 15,30 alle 17,30. Le famiglie che hanno parenti affetti da Alzheimer o Parkinson possono partecipare con i propri cari trovando un ambiente accogliente e non giudicante, per condividere le difficoltà del percorso che stanno vivendo e per ricevere indicazioni e supporto.

In questi cinque anni l’iniziativa delle ACLI è così diventata un punto di riferimento per diverse famiglie, come momento di formazione e scambio di esperienze, e per il malati che possono partecipare a laboratori di intrattenimento e creatività. L’attività si è aperta ad ottobre, con un incontro su come comprendere ed affrontare la malattia di Alzheimer, e proseguirà fino al mese di giugno.

Ecco il programma dei prossimi appuntamenti per la stagione 2018/2019.

22 novembre: “La Danza d’Argento”, laboratorio espressivo corporeo per il benessere psicofisico, a cura della dott.ssa Antonella Cerchio, psicologa e psicoterapeuta

20 dicembre: “Guardiamo insieme un film e confrontiamoci sulle nostre storie legate alla malattia” - Still Alice (2014)

10 gennaio: “La famiglia della persona malata: emozioni e fatiche”, a cura della psicologa e psicoterapeuta Marinella Carenza.

28 febbraio: “Parkinson: confronto sulle problematiche della quotidianità”, a cura di Roberta Grasso, psicologa dell'Associazione Amici Parkinsoniani Piemonte.

28 marzo; “Il supporto dello psicologo nella malattia di Alzheimer”, incontro tenuto da Marinella Carenza, psicologa e psicoterapeuta.

18 aprile: “Parkinson: confronto sulle problematiche della quotidianità”, a cura di Roberta Grasso, psicologa dell'Associazione Amici Parkinsoniani Piemonte.

30 maggio: “Comunicazione e linguaggio nel malato di Alzheimer e di Parkinson”, intervento di Diego Cossu, medico foniatra.

13 giugno: Momento di festa e arrivederci a ottobre 2019.

Per info: Acli Torino tel. 011.5712810.