"Pensa alla salute": due incontri a Nichelino

Incontri
Typography

“Pensa alla salute” è il claim del Festival 2018 dell’Innovazione e della Scienza. Si parla di ambiente, corpo, alimentazione, sport e medicina attraverso laboratori, incontri, caffè scientifici ed exhibit.

La manifestazione, nata e cresciuta a Settimo Torinese, quest’anno si è allargata a diversi centri dell’area metropolitana. Due eventi del fitto ed interessante programma si svolgono a Nichelino presso la Biblioteca civica “G. Arpino”.

Mercoledì 17 ottobre alle ore 17,30 c’è una conferenza sul tema del silenzio, seguita da  un laboratorio di scrittura autobiografica con Duccio Demetrio, direttore scientifico dell’Accademia del Silenzio e della Libera Università dell’autobiografia di Anghiari, docente di Filosofia dell’Educazione all’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Il silenzio non solo viene vissuto nelle diverse forme di meditazione, nelle diverse culture spirituali e religiose, ma da sempre abita anche le origini del pensiero filosofico. Il silenzio ha molti significati, non è soltanto assenza di rumore, non è soltanto tacere: è il momento e il luogo che ci invita a meditare sull’inesprimibile delle cose, su ciò che va avvicinato e trattato con attenzione e cura.

Venerdì 19 ottobre alle ore 21 incontro su “Armonia, forza e consapevolezza” con Silvio Bernelli, presidente dell’associazione Yoga Tyaga; modera Loredana Pilati, responsabile della biblioteca di Nichelino. Una riflessione su come guardare dentro di noi, analizzare le nostre sensazioni e cercare l’unione con il nostro io più profondo.