19
Ven, Lug
95 New Articles

A Stupinigi Nichelino il 1° luglio passa il Tour

Accade
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Il Tour de France quest’anno parte  per la prima volta dall’Italia e precisamente da Firenze .  Sono previste quattro tappe nel Bel Paese e due toccheranno il Piemonte. 

Dopo Rimini, Cesenatico e Bologna, la terza tappa lunedì 1° luglio 2024 è la Piacenza - Torino.

La più prestigiosa corsa ciclistica a tappe tocca il territorio di parecchi comuni piemontesi tra cui Carentino, Tortona, Calosso, Canelli, Castagnole delle Lanze, Nizza Monferrato, Alba, Barbaresco, Neive, Santo Stefano Belbo, Treiso, Sommariva Perno. In provincia di Torino la carovana gialla attraversa Carmagnola, Carignano, Piobesi, Vinovo e passa anche da Nichelino Stupinigi (verso le ore 17)  Fa ingresso a Torino in corso Unione Sovietica, per proseguire su corso Galileo Ferraris con arrivo nei pressi dell’Inalpi Arena (ex Pala Alpitour).

Tra i motivi di interesse del Tour de France c'è anche la spettacolare "carovana" che precede la corsa di almeno un'ora: un interminabile e variopinto corteo di veicoli che in precedenti edizioni della "grande boucle" è arrivato a superare i 10 km di lunghezza, formato da auto, furgoni, autocarri degli sponsor e automezzi di servizio.

Il giorno dopo (martedì 2 luglio) la quarta tappa parte da Pinerolo per rientrare in Francia attraverso celebri passi alpini che hanno fatto la storia del ciclismo. 

Limitazioni al traffico a Stupinigi e Nichelino lunedì 1° luglio 2024

Lunedì 1° luglio, in occasione del passaggio della tappa Piacenza-Torino del Tour de France, la viabilità nelle strade circostanti la Palazzina di Caccia di Stupinigi subirà modifiche e limitazioni. Si segnala in particolare:

  • Divieto di transito e di sosta tra le ore 13.44 e le ore 17.31 (e comunque fino al passaggio di tutti gli atleti sul Territorio di Nichelino) del giorno 01.07.2024:
  • Divieto di transito è di sosta su via Vinovo e sul viale Torino in entrambi i sensi di marcia, per l’intera estensione;
  • Divieto di transito su via Debouchè con direzione di marcia da Rotatoria Mondo Juve ang. via Scarrone da e verso rotatoria dell’Ippodromo;
  • Divieto di transito in ambi i sensi di marcia sulla “rotatoria” circostante la Real Palazzina di Caccia di Stupinigi;
  • Divieto di transito in ambo i sensi di marcia sul segmento di via XXV Aprile compreso tra la via Fenestrelle ed il viale Torino;
  • Divieto di transito in ambo i sensi di marcia sulla via Cacciatori nel segmento compreso la rotatoria di ingresso al Centro Commerciale “I Viali” (Ex via Cibrario) ed il viale Torino;
  • Divieto di transito sugli svincoli Tangenziale di Torino, uscita Stupinigi lato Nord e lato Sud con conseguente impedimento dell’accesso al viale Torino da qualunque direzione.

Si ricorda inoltre che la Palazzina sarà chiusa al pubblico come tutti i lunedì.