13
Gio, Giu
113 New Articles

Si riunisce il Consiglio Comunale

Accade
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Il Consiglio Comunale è convocato per le ore 17 di giovedì 30 maggio 2024 nella sala consiliare di Piazza Camandona n. 11. La relativa documentazione al momento non è accessibile ai cittadini.

La seduta sarà preceduta da una riunione del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze con una relazione sull’attività svolta nel periodo febbraio/maggio 2024.

ORDINE DEL GIORNO

1. Interrogazioni

2. Comunicazioni

3. Approvazione verbali della riunione del Consiglio Comunale del 23.4.2024 dal n. 26 al n. 32

4. V Variazione al Bilancio di Previsione 2024/2026 ai sensi dell’art. 175 c. 2 del Tuel

5. Istituzione del “Tavolo Sistema Cultura della Città di Nichelino” – Approvazione requisiti generali di partecipazione, composizione e modalità operative

6. “Tavolo Sistema Cultura della Città di Nichelino” – Nomina consiglieri quali componenti del tavolo

7. Mozione relativa a: “Istituzione di un salario minimo orario per i lavoratori delle ditte o imprese che lavorano per il Comune di Nichelino”

8. Mozione relativa a: “Presenza dei PFAS nell’acqua potabile dell’acquedotto comunale”

9. Ordine del Giorno relativo a: “Istituzione di un salario minimo comunale”

INTERROGAZIONI

 
OGGETTO: SICUREZZA PEDONI TRATTO STRADALE VIA TORINO/VIA SCARRONE.
Premessa
Con la costruzione del Centro Commerciale Mondo Juve, tutto il Quartiere Oltrestazione e la sua viabilità sono state trasformate, soprattutto nell’area compresa tra Via Torino e il Ponte di Via Scarrone.

Considerato
Che tale area è stata oggetto da pochi anni di grandi interventi di viabilità ed inoltre interessata dalla fermata della navetta 35 e dalla presenza di un grande stabile, soprannominato affettuosamente dai Nichelinesi il “Palazzone” con una densità di popolazione tra le più alte della Città, i cui residenti dirigendosi verso il ponte di via Scarrone si trovano in una situazione di pericolo, poiché il tratto di collegamento tra la fermata della navetta e l’accesso al ponte si trova in assenza di marciapiede e i Cittadini sono costretti a camminare pericolosamente sul ciglio della strada, con tutti i rischi connessi e soprattutto nelle ore serali e durante i mesi invernali diventa un grosso problema di visibilità, alzando ulteriormente il rischio di incidenti tra vetture e pedoni.

Chiede
All’Assessore competente, quali siano le reali motivazioni di una dimenticanza così grave, come quella di lasciare in assenza di marciapiede un tratto di strada così molto frequentato, vista la grande attrazione sviluppata dal centro commerciale e come si intende intervenire nel tratto stradale sopracitato, per sventare eventuali incidenti che possono avere conseguenze molto gravi.

Andrea Giovanni Sinopoli (Giorgia Meloni – Fratelli d’Italia)

 
OGGETTO:
BILANCIO COVAR 14
Il sottoscritto Novaco Sabino in qualità di Consigliere Comunale richiede informativa all’intero consiglio comunale in merito al Bilancio del Consorzio di Area Vasta Covar 14.

Visto
Da notizia apparsa sulla Stampa che il gli organi esecutivi del Consorzio ritengono che il Bilancio di tale ente ha un disavanzo di circa 2 milioni di euro. Tale cifra a detta del Presidente verrebbe recuperata e incassata dai proventi del Conai, e non ridistribuita ai Comuni per il servizio della differenziata, in particolare degli imballaggi.

Considerato
Che il Sindaco è Presidente dell’Assemblea dei Sindaci dei 19 Comuni facenti parte del Consorzio ha il compito di relazionare al Consiglio Comunale in merito a tale decisione, la quale andrebbe a discapito dell’intera città e potrebbe penalizzare servizi e prestazioni comunali.

Chiedo
Al Signor Sindaco a relazionare su quanto espresso in premessa e conoscere la posizione assunta in merito alla decisione del CDA del Covar visto che Sindaci di altri Comuni hanno espresso la loro contrarietà.

Novaco Sabino (Rinnovamento Democratico)

OGGETTO: STUPINIGI – VIABILITÀ A SEGUITO APERTURA VARIANTE
Con la presente, la sottoscritta Consigliera Comunale interroga su quanto segue

Premesso che
Lo sviluppo turistico di Nichelino passa inevitabilmente dalla valorizzazione e miglior fruizione del bene faro del nostro Comune ovvero la Palazzina di Caccia di Stupinigi

Considerato che
dopo anni di attesa, il 31 gennaio 2024 è stato finalmente aperto il II lotto della variante di Borgaretto che dovrebbe alleggerire il traffico che grava attorno alla Palazzina Juvarriana

Interroga
Il Sindaco per sapere

- se e quando verrà interdetto il traffico attorno alla Palazzina
- se sono già stati valutati progetti per riorganizzare la viabilità dell’area e cosa prevedono
Sara Sibona (Insieme per Nichelino)

OGGETTO: RINVENIMENTO RIFIUTI PERICOLOSI AZIENDA DELGROSSO
Con la presente, la sottoscritta Consigliera Comunale interroga su quanto segue

Premesso che
All’inizio di maggio la Guardia di Finanza ha posto sotto sequestro i capannoni della Delgrosso, azienda del nostro territorio che ben conosciamo per aver lasciato senza uno stipendi i propri lavoratori a seguito della messa in liquidazione.

Considerato che
Tale sequestro è avvenuto a seguito della scoperta di rifiuti pericolosi, malamente stoccati nelle aree aziendali, e si sospetta addirittura lo sversamento di liquidi nocivi nella rete fognaria

Interroga
Il Sindaco per sapere

- Come questa amministrazione intenda agire per la messa in sicurezza dell’area a tutela della salute dei propri cittadini e dell’ambiente
- se trova fondamento la notizia del possibile sversamento nella rete fognaria e quali sono le conseguenze in termini ambientali
Sara Sibona (Insieme per Nichelino)

OGGETTO: SITUAZIONE LINEA 35 NICHELINO
Con la presente, la sottoscritta Consigliera Comunale interroga su quanto segue

Premesso che
I trasporti pubblici come sostiene il Comitato economico e sociale europeo (CESE) sono essenziali per garantire l’accesso e la continuità dei servizi di base.

I trasporti pubblici possono svolgere un ruolo chiave per il benessere dei cittadini dell’Europa: possono contribuire ad affrontare le questioni climatiche e, al tempo stesso, a migliorare la qualità di vita dei cittadini, consentendo loro di lavorare, avere una vita sociale e accedere alla cultura
Considerato che
La città di Nichelino, ha la linea 35, gestita da GTT Torino, nonché normato da Agenzia per la Mobilità, che svolge un servizio essenziale per la mobilità cittadina, fornendo servizio di interconnessione tra la metropolitana, fermata Piazza Bengasi, scuole sul territorio nichelinese e il servizio ferroviario metropolitano.

Tenuto conto che
A seguito di una nuova riorganizzazione da parte di GTT, la stessa ha deciso di sostituire i mezzi Autobus snodati che prestavano servizio sulla linea 35

Rilevato che
Per la città di Nichelino, la linea 35 è di vitale importanza per il trasporto quotidiano da parte di lavoratori e studenti, con particolare criticità nelle ore di punta 07:00-09:00, 13:00-14:30 e 17:00-19:00

Si interroga
Se a seguito dell’interrogazioni già presentate da questa opposizione nel mese di novembre la GTT abbia migliorato il servizio, sia in termini di maggiore frequenza

che di impiego di mezzi adeguati al numero di fruitori per sopperire la riduzione avvenuta con la sostituzione dei mezzi autoarticolati.
Sara Sibona (Insieme per Nichelino)

OGGETTO: QUALI LE FUNZIONI DEL PORTAVOCE?
Il sottoscritto Novaco Sabino in qualità di Consigliere Comunale con la presente

interrogazione si rivolge al Signor Sindaco per quanto:
PREMESSA
Il Portavoce è un collaboratore di fiducia per rendere noti i punti di vista, le linee d’azione dell’Amministrazione e mantenere con gli Organi Istituzionali, in primis con il Consiglio Comunale e i Gruppi in esso facenti parte. Inoltre si occupa dei rapporti di carattere politici e Istituzionali con i settori dell’informazione e delle Relazioni Pubbliche con i Cittadini.

ACCERTATO
Che ad oggi a circa tre anni dalla nomina del suddetto incarico conferito dal Sindaco emerge un’anomalia evidente, Tale incarico non è per niente attinente alle funzioni in premessa e delle indicazioni espresse in sede di conferimento.

VERIFICATO
Che è consolidato lo svolgimento di tale incarico solo ed esclusivamente alla presentazione di qualche libro facente la funzione di moderatore per conto della Biblioteca Civica

INTERROGO
Se la funzione del Portavoce è limitata al ruolo che lo stesso svolge sistematicamente o è quella adeguata a giustificare l’indennità che annualmente percepisce?

Se il Signor Sindaco ritiene che l’Amministrazione Comunale perseveri ad avere in organico un incarico di facciata e di sostanziale irrilevanza Istituzionale.
Novaco Sabino (Rinnovamento Democratico)

 

OGGETTO: VIA VESPUCCI/VIA DON MINZONI – SICUREZZA MARCIAPIEDE E VIABILITÀ
Percorrendo a piedi Via Vespucci, andando verso Piazza Polesani nel mondo, marciapiede lato dx, si evidenzia che l’altezza dei cordoli che dividono il marciapiede dalla strada, anziché contornare/contenere il suddetto marciapiede appaiono sostanzialmente come una barriera e a rischio inciampo. Inoltre gli attraversamenti pedonali con gli scivoli per agevolare carrozzelle, passeggini ecc.., sono ancora da ultimare da parecchi mesi ormai. Passando alla viabilità, sul lato sinistro della strada, nei pressi di Via Don Minzoni, ci sono macchine parcheggiate che rendono difficoltosa la circolazione, soprattutto con il mercato del sabato.

Con la presente interrogazione si richiede una celere sistemazione del marciapiede, al fine di renderlo sicuro e fruibile, una valutazione della segnaletica per quanto riguarda la viabilità e infine, non meno importante, la possibilità di rendere Via Don Minzoni a senso unico, come fatto precedentemente con Via Archimede e Via Pitagora.
Filippo D’Aveni e Domenica Nuzzo (D’Aveni per Nichelino)

 
OGGETTO:
DENTISTA SOCIALE E PSICOLOGO SOCIALE
Il sottoscritto Novaco Sabino in qualità di Consigliere Comunale interroga la S.V in merito all’istituzione di quanto approvato con relative mozioni per i servizi in oggetto:

Quale è a oggi lo stato dell’arte in merito alla funzionalità del Dentista Sociale e dello Psicologo Sociale? A oggi non si intravvede alcun segnale di tali servizi che con enfasi furono approvati alcuni mesi fa con apposite Mozioni Consiliari.
Novaco Sabino (Rinnovamento Democratico)