25
Sab, Set
78 New Articles

Nuova ciclopedonale

Iniziative
F
Typography
Il tratto ciclopedonale “Nichelino 06” è stato completato dalla Regione Piemonte nell’ambito della più complessa operazione “Corona Verde”.
L’infrastruttura punta a mette in rete la corona di delizie delle residenze reali con la cintura verde dei parchi, dei fiumi e delle aree rurali dell’area metropolitana torinese, per la riqualificazione del territorio e il miglioramento della qualità di vita degli abitanti.

La manifestazione si è svolta sabato 14 maggio con partenza da piazza Aldo Moro e arrivo all’Infopoint della Palazzina di Caccia di Stupinigi dove i partecipanti hanno ricevuto l’accoglienza della banda musicale “Giacomo Puccini”, insieme a degustazioni di prodotti del territorio, attività per bambini, visite guidate della residenza reale e percorsi naturalistici nel parco. Medesima iniziativa è stata organizzata in ciascuno dei Comuni legati territorialmente al parco con ritrovo per tutti a Stupinigi.

Grazie al progetto Corona Verde, finanziato con i fondi del POR-FESR 2007-2013, il territorio intorno a Stupinigi con la Palazzina di Caccia e il parco naturale sono stati teatro di un grande intervento di riqualificazione che ha visto coinvolti insieme alla Regione Piemonte, i Comuni di Beinasco, Candiolo, None, Orbassano, Piossasco e Volvera. Tramite il recupero delle antiche rotte di caccia all’interno del parco e alla realizzazione di nuovi percorsi percorribili prevalentemente in bicicletta, oggi i centri abitati e le bellezze naturalistiche di questo ampio territorio sono collegati tra loro.