A Nichelino venerdì 5 maggio dalle ore 16 “porte aperte” nel nuovo condominio solidale Debouché: oltre all’inaugurazione del portierato sociale, ci sarà la possibilità di visitare gli alloggi del progetto GOLD.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra cooperativa edilizia Di Vittorio, le cooperative Solidarietà Torino e Crescere Insieme con l'obiettivo di attuare un nuovo modello di abitare basato su aggregazione e socializzazione.
Uno dei punti forti del progetto è l'istituzione del Portierato Sociale, locali dove verranno svolte attività di servizio e di supporto alle esigenze della collettività. Un altro aspetto è la presenza, all’interno del condominio, di 8 appartamenti (Servizio GOLD-ABItare LEggero) che saranno destinati ad anziani e disabili autosufficienti che necessitano di supporto da parte di specifiche figure professionali.
Il progetto sperimentale, patrocinato dalla Città di Nichelino e da ReamSgr, è stato sostenuto e finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Sviluppo e Crescita CRT.