Nel panorama associativo nichelinese vanta una significativa presenza attiva l’ANC (Associazione Nazionale Carabinieri),
fondata nel 1982 dal Maresciallo Bianco, dal Maresciallo Solero e dal Brigadiere Taiani. In virtù della riforma del terzo settore, per poter continuare a svolgere attività di volontariato, è nato il 23 dicembre 2019 il “Gruppo di volontariato ANC di Nichelino ODV”. Le due associazioni condividono attualmente lo stesso Presidente, il Maresciallo Capo Sebastiano Castellano, contando complessivamente tra carabinieri in congedo, familiari, simpatizzanti 191 tesserati.
Va sottolineato che tra i carabinieri in congedo molti sono ancora impegnati professionalmente. Ciò nonostante l’ANC riesce a garantire, ogni qualvolta sia richiesta, la presenza di un considerevole numero di volontari per lo svolgimento in sicurezza degli eventi comunali e sovracomunali.
Al fine di consolidare il rapporto di collaborazione con il Comune di Nichelino, nel 2021 è stata firmata una convenzione che ha previsto la dotazione di auto (fornite dall’Amministrazione Comunale) e un contributo spese per la loro gestione prevedendo la partecipazione dei volontari a manifestazioni ed eventi cittadini, a supporto delle forze di polizia locale, nel monitoraggio e nella segnalazione di situazioni particolarmente pericolose per la sicurezza e l’incolumità delle persone.
Con l’inizio dell’epidemia da Covid 19, l’ANC è stata impegnata in numerosi servizi di supporto per la vigilanza d’ ingresso nelle scuole e dei mercati rionali, per il pre-triage all’ASL TO5 e l’UHB Vaccinale Lingotto (servizio garantito fino a dicembre 2022), oltre a compiti di consegna spesa, mascherine e accompagnamento di animali domestici. Per tale servizio il 28 gennaio 2023 l’Ispettore Regionale Piemonte e Valle d’Aosta, Generale Marcello Bergamini, ha consegnato a 20 volontari il Diploma Emergenza Sanitaria Nazionale.
Attualmente 15 volontari hanno perfezionato l’iscrizione presso la Protezione Civile Regionale ANC che prevede la costituzione di un distaccamento in Nichelino con ampia competenza territoriale ad ulteriore supporto nella gestione emergenze.
L’ANC ha effettuato:
- nel 2020 servizi n. 146 per un totale di 876 ore;
- nel 2021servizi n. 360 per un totale di 1.756 ore;
- nel 2022 servizi n. 609 per un totale di 3.743 ore.
Due sono gli appuntamenti consolidate che si ripetono annualmente: la gita primaverile e la celebrazione della Virgo Fidelis, festa risalente al 1949 quando Sua Santità Pio XII proclamò Maria “Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri”.
Quest’anno, nel mese di giugno, termina il mandato del Direttivo dando il via a nuove elezioni per il suo rinnovo.
La sede locale dell’ANC si trova in Nichelino via D. Chiesa 12 e apre al pubblico, soprattutto giovanile, per visite e informazioni sulle attività di volontariato tutti i giovedì dalle ore 16 alle 19. È gradita richiesta di visita scrivendo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.