30
Gio, Mar
116 New Articles

4° Memorial Marcello Tavernese

Iniziative
F
Typography

Il Foto Club 4Clik di Nichelino indice la quarta edizione del concorso fotografico dedicato alla memoria di Marcello Tavernese,

socio fondatore del foto club, scomparso nel 2018. Il concorso è nato per ricordare un amico e per aiutare chi ha bisogno di una mano: quest'anno le quote d'iscrizione e il contributo di alcuni sponsor consentiranno di donare quanto raccolto all'Associazione ACTO Piemonte per il progetto "Il ranch delle donne ", che conduce una forte azione di sensibilizzazione e aiuto terapeutico alle donne colpite da tumori ginecologici.

Il concorso prevede due sezioni:

A) Il tema di quest’anno è "Tutti giù per terra”, partendo appunto da tutto ciò che le parole di questo notissimo gioco possono evocare. Giro giro tondo: gioco, velocità, relazione. Casca il mondo, casca la terra: cambio di punto di vista, conflitto, sottosopra, il cambiamento del mondo, la terra intesa come materia, cascare, cadere giù (per terra). Tutti giù per terra: tutti insieme divertendoci, tutti insieme perché accomunati dallo stesso destino, tutti insieme come comunità, famiglia, gruppo. Il tema può essere interpretato in chiave narrativa, didascalica, ironica, poetica.

B) Tema libero.

Il termine ultimo per l'invio dei lavori fotografici è il 26 febbraio.

Ogni partecipante potrà inviare un max di 3 foto per categoria. Le opere potranno essere in b/n o a colori, esclusivamente in formato digitale [.jpg] all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Le dimensioni delle immagini e le modalità di versamento della quota di partecipazione (18 euro) sono quelle indicate nel bando e nel modulo disponibile sul sito www.4clik.org o sulla pagina facebook @fotoclub4cliknichelino.    

Le foto vincitrici saranno scelte da una giuria composta da Patrizia Tavernese fotografa, Alvin Scicluna giornalista e regista, Paolo Donalisio fotografo, Carlo Passeretti pittore e scultore.  

Premi

Sezione A: 1° premio opera di Carlo Passeretti; 2° biglietto per due persone per evento Teatro Superga offerto da Città di Nichelino e stampa fotografica 40x60 su carta cotonata offerta da Emozioni Fine Art di Davide D'Angelo; 3° biglietto per due persone evento Teatro Superga offerto da Città di Nichelino. Menzione speciale: cena per due persone offerta dal ristorante Ghandi - Torino.

Sezione B): 1° premio opera di Carlo Passeretti; 2° biglietto per due persone per evento Teatro Superga e stampa fotografica 40x60 su carta cotonata; 3° biglietto per due persone evento Teatro Superga. Menzione speciale: libro fotografico.