29
Dom, Gen
110 New Articles

Incontro con Domenico Quirico

Iniziative
F
Typography

L’Associazione Chreo Nichelino organizza una serata con il giornalista e scrittore Domenico Quirico per riflettere su temi di scottante attualità, partendo dal suo più recente libro “Guerra totale - La bancarotta bellicista”.

L’appuntamento a Nichelino è per venerdì 13 gennaio 2023 ore 21 presso il salone della sede nichelinese della Croce Rossa Italiana in via Damiano Chiesa. Introducono la serata: Carlo Colombino e Cristina Nebbia.

Reporter di guerra, Quirico qualche anno fa è diventato noto al grande pubblico per le sue inchieste sulle primavere arabe e sui conflitti in medio oriente nel periodo dell’Isis. Nel 2013 venne rapito e tenuto prigioniero alcuni mesi mesi in Siria.

Lucido, documentato e a tratti veemente, Quirico ora scrive sul conflitto che ha insanguinato l’Ucraina. Il suo libro “Guerra totale” pone una serie di importanti domande.

Che cosa è la guerra in Ucraina? Una guerra di resistenza del popolo ucraino nel più generale confronto tra democrazie e tirannidi trucide? L’eterno Oriente asiatico contro l’eterno Occidente? Il tentativo di ricomporre la frattura spalancata dalla fine del comunismo e di riavviare la Storia? Oppure una colossale guerra del gas e del petrolio ben camuffata da stantii nazionalismi?

Soprattutto Domenico Quirico si chiede come abbia potuto affermarsi in questi mesi “una furente opinione pubblica bellicista, propensa a dare mandato senza tentennamenti ai pochi decisori del confronto armato”. Uno scenario di morte e distruzione che in Europa pensavamo di non vedere più.