18
Mer, Mag
126 New Articles

A Nichelino un mese dedicato ai libri

Iniziative
F
Typography

Al via la IX edizione della “Festa del Libro e della Lettura”, la manifestazione organizzata dalla Biblioteca Civica “G. Arpino” della Città di Nichelino che promuove la lettura e il libro nella nostra città.

Da sabato 23 aprile a martedì 31 maggio 2022, il rprogramma proporrà letture, proiezioni, presentazioni di nuovi libri e incontri con importanti firme contemporanee, con cinque date pensate in sinergia con il Salone OFF – Salone Internazionale del Libro di Torino.

L’inaugurazione è fissata per sabato 23 aprile 2022 alle ore 17.45 in Piazza Di Vittorio, con i saluti delle autorità locali e delle associazioni coinvolte. A seguire, l’aperitivo con Enrico Pandiani che presenterà il suo ultimo lavoro Fuoco (Rizzoli, 2022).

Questa edizione, che avrà un focus su Beppe Fenoglio in occasione del centenario della nascita, al quale è dedicata, da martedì 20 a sabato 30 aprile, la mostra bibliografica F(en)oglio, vedrà presenti, tra gli altri, gli autori Carlo Greppi, Serena D’Angelo, Massimo Tallone e Maurizio De Giovanni.

Prevista anche la “Notte Bianca in Biblioteca” (martedì 17 maggio) e diversi appuntamenti per i bambini e i ragazzi: dalle letture all’aria aperta di BombettaBook (sabato 7 maggio) alla “Giornata della Lettura nelle scuole” di lunedì 23 maggio, fino alle lezioni e agli incontri con autori di libri per ragazzi: progetti che, attraverso la collaborazione con le scuole, hanno come obiettivo avvicinare e incentivare i più giovani al libro e alla lettura.

Chiuderà il programma, martedì 31 maggio alle ore 17.30, la “Passeggiata letteraria” curata da Gianni Villa, autore di Storie di Nichelino. Un cascinale che diventa città, con aperitivo finale.