01
Dom, Ago
98 New Articles

Stupinigi Sonic Park 2021

Iniziative
F
Typography

Torna dal 30 giugno al 25 luglio Stupinigi Sonic Park alla Palazzina di Caccia di Stupinigi: 15 appuntamenti per una nuova ed inedita “Limited Edition”, un festival unico, fatto di veri e propri eventi in edizione limitata.

Stupinigi Sonic Park è promosso da Città di Nichelino e Sistema Cultura in collaborazione con Fondazione Ordine Mauriziano e il patrocinio di Regione Piemonte. Una produzione Reverse Agency. HR Partner: Lavoropiù.  

Quest’anno, inoltre, la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro taglia il traguardo dei suoi 35 anni di attività e sarà charity partner di Stupinigi Sonic Park. Una significativa collaborazione con una delle realtà più importanti del nostro territorio, la quale da molti anni offre un contributo significativo alla sconfitta del cancro.

Cambia la location: non più il parco, come da tradizione, ma il Cortile d’Onore con una scalinata molto ampia come palco naturale e la facciata della Palazzina di Caccia a fare da prestigiosa scenografia. Cambia il format: SSP 2021 sarà un’edizione limitata, più intima e raccolta, con posti contingentati, a sedere, per un numero ridotto di 1.000 spettatori, e con performance esclusive di grandi nomi italiani ed internazionali in versione unplugged o con progetti inediti. Cambiano, infine, anche gli artisti rispetto alle precedenti edizioni: nell’edizione della ripartenza, dopo lo stop del 2020, Stupinigi Sonic Park vuole essere un omaggio alla musica nei suoi più differenti stili.

La conferenza stampa di presentazione ha visto la partecipazione, oltre che delle autorità cittadine anche del Presidente della Regione Piemonte: «Siamo felici che ad accogliere Sonic Park sia proprio la suggestiva cornice sabauda della Palazzina di Caccia di Stupinigi - sottolineano Alberto Cirio e l’assessore alla Cultura, Turismo e Commercio Vittoria Poggio - Questa edizione, segnale della “ripartenza” anche dei concerti, è un traguardo importante per i cittadini piemontesi. Ma lo è anche per i tanti turisti che amano la nostra regione e che attraverso questo festival potranno tornare a respirare, finalmente in presenza, lo speciale connubio tra la musica e la bellezza del nostro territorio».

«Stupinigi Sonic Park anche in questa nuova formula – conferma il sindaco di Nichelino Giampiero Tolardo - è la dimostrazione che la nostra città è in grado di ospitare eventi culturali di livello nazionale ed internazionale».

«Il ritorno del Sonic Park – aggiunge Michele Pansini, assessore alla Cultura di Nichelino - è un segnale di ritorno alla normalità, soprattutto per quel mondo legato alla musica, alla cultura e agli spettacoli che a causa del Covid ha subito, più di tutti, una brusca battuta d’arresto».

«Stupinigi Sonic Park – conclude Diego Sarno, consigliere regionale - è un progetto che abbiamo sognato e abbiamo reso possibile grazie al sostegno della Regione Piemonte, che speriamo possa aumentare per valorizzare il nostro territorio e il nostro turismo, dimostrando una sinergia pubblico-privato molto positiva».

IL PROGRAMMA

Stupinigi Sonic Park parte mercoledì 30 giugno alle 21 con Marco Masini in “ElettroAcustico 2021” (biglietti da 30 a 55 euro).

Giovedì 1° luglio alle 21 Venerus, astro nascente tra i cantautori italiani, porta dal vivo l’atmosfera onirica di “Magica Musica”. Cantautore, polistrumentista e produttore, Venerus nel suo disco d’esordio esplora il suono a 360 gradi e unisce parole e musica in una miscela originalissima che brilla nel panorama contemporaneo (biglietti da 22 a 31 euro).

Sabato 3 luglio alle 21 Antonello Venditti in “Unplugged Special 2021” ripercorre tutte le sue canzoni più conosciute, che hanno emozionato intere generazioni, mettendo in musica i sentimenti e l’amore, le tematiche sociali e culturali (biglietti da 40 a 75 euro). La data, inizialmente prevista del 2 luglio, è stata posticipata per la partita degli Azzurri.

Lunedì 5 luglio alle 21 Umberto Tozzi, per la prima volta nella sua carriera, propone uno speciale concerto interamente acustico “Songs” con i suoi più grandi successi e alcune canzoni mai eseguite dal vivo (biglietti da 35 a 65 euro).

Giovedì 8 luglio alle 21 Nek Filippo Neviani torna a suonare dal vivo con “Live Acustico 2021” (biglietti da 30 a 55 euro).

Venerdì 9 e sabato 10 luglio alle 21 Emma in “Fortuna Live 2021” celebra i suoi primi 10 anni di carriera interpretando le sue canzoni più famose e presentando live i brani del suo ultimo disco “Fortuna”.

Lunedì 12 luglio alle 21 Fabrizio Moro con “Canzoni nella stanza – percorso unplugged” presenta i brani del suo repertorio in una veste acustica e più intima (biglietti da 30 a 55 euro).

Martedì 13 luglio alle 21(RINVIATO)  la band formata da Massimo Martellotta, Enrico Gabrielli, Luca Cavina, Fabio Rondanini e Tommaso Colliva, Calibro 35 torna in tour con “Post-Momentum” (biglietti da 22 a 31 euro). Rinviato causa allerta meteo a giovedì 9 settembre 2021 in occasione di Ritmika al PalaExpo di Moncalieri.

Mercoledì 14 luglio alle 21, Robben Ford e Bill Evans affrontano un viaggio musicale che va da Miles Davis al blues, al contemporary jazz. Robben Ford è oggi uno dei più importanti chitarristi elettrici, conosciuto in particolare per il suo modo di cantare e suonare il blues ma anche per la sua capacità di trovarsi a suo agio in vari contesti musicali. Bill Evans, invece, ha debuttato sulla scena internazionale negli anni ’80 con Miles Davis per poi collaborare con John McLaughlin, Herbie Hancock e altre leggende del rock (biglietti da 29,90 a 49,45 euro).

Venerdì 16 e sabato 17 alle 21 con “Max 90 Live” Max Pezzali porta in tour le hit degli 883, tutti i brani che hanno segnato un’epoca e la storia della musica italiana a partire dagli anni ’90 (biglietti da 46 a 69 euro).

Il previsto concerto del cantautore californiano Ben Harper  è stato invece rinviato al 2022 per cause ancora legate alla pandemia.  

Martedì 20 luglio alle 21 si presenta in un’inedita versione pianoforte e voce, dolcezza ed energia, la rocker Gianna Nannini con “Piano Forte e Gianna Nannini – La Differenza” a sottolineare le due anime della sua musica: piano e forte (biglietti da 40 a 79 euro).

“Dall’alba al tramonto live” è il tour di Levante che fa tappa giovedì 22 luglio alle 21 a Stupinigi Sonic Park e che segue la pubblicazione dell’omonimo brano di Levante, una ballad ipnotica che ruota intorno a quelli che comunemente vengono ritenuti poli opposti (biglietti da 34,50 a 46 euro).

Sabato 24 luglio alle 21 con “Multisala Premiere” il protagonista è Franco126, l’artista che con la sua scrittura rap sconfina nel cantautorato con una lucida capacità di mettere a fuoco il reale e le emozioni (biglietti da 29,90 a 41,40 euro).

Ultimo appuntamento domenica 25 luglio alle 21 con Psicologi, i prodigi della generazione post millennial. Il duo formato da Drast (pseudonimo di Marco De Cesaris) e Lil Kaneki (Alessio Aresu) si presenta con un full band elettrica e una selezione di brani dai due ep 2001 e 1002 e dal loro album d’esordio Millennium Bug (biglietti a 28,75 euro).         

Tutti i biglietti sono in vendita su Ticketone (www.ticketone.it). Informazioni: Cortile d’Onore, Palazzina di Caccia di Stupinigi, piazza Principe Amedeo 7, Nichelino, stupinigisonicpark.com, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., FB StupinigiSonicPark – IG stupinigisonicpark, #SonicPark2021#RitornoAllaMusica.

Cristina Ariaudo