01
Dom, Ago
98 New Articles

A Nichelino l'armanach 2021

Iniziative
F
Typography

Ritorna  “l’armanach piemontèis”, il calendario in lingua piemontese curato dall’associazione culturale “Famija Nichelineisa”.

L’edizione del 2021 è dedicata al ventennale del titolo di città, attribuito al Comune di Nichelino con decreto del Presidente della Repubblica il 17 gennaio 2000.  La ricorrenza in questo 2020, “annus horribilis” della pandemia, è passata un po’ in sordina e allora la Famija Nichelineisa ha pensato di illustrare il calendario con una serie di immagini liete che documentano eventi della cultura, dell’aggregazione e dello sport che hanno dato lustro alla città in questi ultimi vent’anni, nella speranza di ritrovare presto la voglia e la possibilità di incontrarsi e stare insieme.

Le fotografie sono a cura del Fotoclub 4 Clik. L’introduzione  storica  è a cura di Pier Bartolo Piovano che nel 2000 era sindaco di Nichelino al momento dell’attribuzione del titolo di città, “risultato di un percorso socio/culturale condiviso da tutti i cittadini delle varie provenienze ed etnie”.  “Buon anno – augura Piovano -  nella speranza che il 2021 risolva le attuali criticità e torni a riprendere la “vita” in modo accettabile (ancorché se saremo, di certo, “diversi”.  

Per prenotare copie il recapito telefonico dell’associazione Famija Nichelineisa è 348.7311072.