03
Ven, Apr
90 New Articles

Uno spazio di ascolto e aiuto per chi vive situazioni di disagio

Iniziative
Typography

Presso la Parrocchia Maria Regina Mundi prende vita la nuova esperienza di MUNDI ASCOLTA: uno spazio di ascolto che si propone di accogliere le domande di aiuto che le persone portano di fronte alle sfide della vita.


L’ideazione di questo servizio trae origine da una indagine iniziata due anni fa all’interno della parrocchia intorno alla domanda sulla “comunità che gli adulti e i giovani vorrebbero”. La raccolta dei dati ha particolarmente evidenziato un bisogno di relazione e di ascolto, il desiderio di poter trovare spazi di accoglienza e di condivisione che permettano ad ogni persona di sentirsi accompagnata e valorizzata negli ambiti ordinari della vita (dalla dimensione affettiva a quello lavorativa, dall’ambito spirituale a quello educativo, nelle fasi critiche ed evolutive del ciclo vitale). Nella storia di ogni individuo subentrano momenti di cambiamento, preoccupazioni e complessità per cui diventa importante recuperare – anche attraverso la consulenza di esperti – risorse interiori che attivino scelte personali.

Attraverso un processo in più tappe, il Consiglio Pastorale Parrocchiale ha sostenuto la progettazione di questo spazio di ascolto gratuito, tramite la costituzione di un gruppo di lavoro di cui è stata curata la preparazione in questi mesi.

Come funziona? Il servizio MUNDI ASCOLTA provvede in primo luogo a definire la domanda di aiuto che la persona porta per metterla in contatto (invio) con l’esperto che meglio può rispondere alla sua richiesta. Le richieste coprono un raggio di azione che potremmo sintetizzare intorno a due aree di consulenza (spesso comunicanti tra loro): 1) rispetto al recupero di informazioni e sostegno su questioni di ordine pratico (lavoro, salute, norme e diritti…); 2) rispetto a sfide personali che si possono affrontare lavorando su di sé (in ambito relazionale, a casa, a scuola, sul lavoro…). Oltre ai propri esperti (counsellor e accompagnatori spirituali) e volontari (competenti su varie aree), MUNDI ASCOLTA può contare sulla supervisione di alcuni psicoterapeuti e promuove il contatto con le risorse – i servizi pubblici e le associazioni – presenti sul territorio e di cui spesso si ignora l’esistenza e l’efficacia. MUNDI ASCOLTA non si occupa di erogare aiuti materiali (sostegno economico, alimenti, ecc.) ma di favorire il contatto con i servizi caritativi delle nostre comunità (la Conferenza di San Vincenzo parrocchiale e la Caritas inter-parrocchiale dell’Unità Pastorale 55) e gli altri servizi presenti sul territorio.

Per avere informazioni e prendere appuntamento presso MUNDI ASCOLTA è possibile presentarsi ogni lunedì dalle ore 17.30 alle 20 con ingresso da via Nostra Signora di Lourdes 2 oppure chiamare il numero 3775941394 (attivo il lunedì e il mercoledì dalle 17.30 alle 19.30 e il sabato dalle 10 alle 12) per concordare giorno e orario per l’incontro. È possibile consultare il sito della parrocchia (www.reginamundinichelino.eu) o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..