02
Gio, Apr
90 New Articles

"Biblionotte" per chi ha bisogno di uno spazio per lo studio

Iniziative
Typography

Presso la Biblioteca civica Arpino è attivo il nuovo servizio "Biblionotte per studiare", rivolto agli studenti

che hanno la necessità di studiare di sera o di notte, ma non dispongono di spazi adatti. Così come succede, ad esempio, che a pochi giorni da un esame ci si trovi a dover aumentare il tempo da dedicare allo studio e che a casa non lo si possa fare senza disturbare gli altri componenti della famiglia.

Il nuovo servizio permette l'apertura notturna delle aule studio della biblioteca dal martedì al giovedì in orario 19.30 - 24. Questi spazi resteranno accessibili anche dopo il normale orario. Il servizio è gestito in convenzione con la nuova associazione Kairos, formata da quattro giovani che negli anni scorsi hanno svolto il servizio civile a Nichelino: Giorgia Di Fazio, Giorgia Riccobono, Enrico Baglione e Daniele Garoglio.

Con Biblionotte intendiamo andare incontro ad esigenze concrete degli studenti”, spiega la direttrice della biblioteca Loredana Pilati. Nichelino sarà così uno dei pochi Comuni dei dintorni a garantire aule studio serali e gratuite. “Grazie all'impegno di questo gruppo di giovani – sottolinea l'assessore alla Cultura Michele Pansini - partiamo con questo servizio sperimentale che riteniamo possa essere molto utile per chi prepara un esame universitario o un concorso”.