05
Ven, Giu
31 New Articles

Bilancio positivo per la terza Giornata dell'Arte

Iniziative
F
Typography

Nessun parli… Musica e Arte oltre la parola”: la terza edizione della Giornata dell’Arte, promossa dall’Istituto Comprensivo Nichelino 3, ha visto il suo culmine il 22 novembre presso la scuola secondaria Martiri della Resistenza .

Nata da un’idea della prof.ssa Giovanna Capuano, la rassegna si propone di promuove l’arte in tutte le sue espressioni dedicando una giornata alla condivisione dei talenti di ciascuno con gli altri compagni di viaggio. Il filo conduttore di quest’anno è stato proprio “il viaggio”: nel tempo, nella poesia, nella musica, nell’inclusione, nell’arte e nello sport.

In vista dell’evento le classi delle scuole dell’infanzia e del primo e del secondo anno della primaria si sono dedicate alla produzione di sculture e plastici riguardanti i mezzi di trasporto; i ragazzi più grandi hanno invece contribuito alla realizzazione della mostra “Il viaggio nella Storia dell’Arte”, curata dal prof. Severino Cannata.

Docenti del Liceo Musicale Cavour di Torino e della Scuola Civica Musicale “V. Corino” di Nichelino, con le classi di corno del prof. Alberto Conrado, di clarinetto del prof. Walter Frezzato e di violino della prof. Erika Russi, hanno allietato la mattinata nelle scuole Cesare Pavese, Papa Giovanni XXIII e Don Milani, mentre alla Martiri si sono succeduti laboratori coreografici, musicali e artistici, sintetizzati poi in un’installazione curata dal prof. Giuseppe Figliuzzi.

Nel pomeriggio si è svolto il Concerto della “Corale Polesana”, diretta dal Maestro Santo Capuano con accompagnamento al pianoforte del Maestro Rodolfo Cardellicchio, e del gruppo “La Voce in Coro” formato da alunni dell’Istituto Comprensivo 3, sotto la guida delle professoresse Giovanna Capuano e Anna Maria Dicarlo. La scaletta del concerto ha spaziato dall’opera lirica, all’operetta, fino all’energica tarantella “Ballata Italiana”, con la collaborazione dei docenti di strumento del nuovo indirizzo musicale della scuola secondaria (prof.ssa Elena Gallafrio al violino, prof. Francesco Morando al clarinetto e prof. Aldo Marietti al corno). Ha particolarmente divertito il pubblico il brano tratto dal musical “La Famiglia Addams”, eseguito dai ragazzi del laboratorio musicale del prof. Maurizio Di Stefano (recitazione) e della prof.ssa Laura Vezzetti (coreografie).

La Giornata dell’Arte è stato davvero un evento corale all’insegna dell’inclusione, frutto di un grande lavoro collettivo di allievi e docenti: “Queste attività danno modo a ognuno di esprimere il proprio talento - commenta con soddisfazione il il dott. Giuseppe Nalbone, Dirigente dell’I.C. Nichelino 3 - Nessuno è escluso, tutti possono partecipare esprimendo se stessi”. L’arte è un linguaggio universale che aiuta ad abbattere i muri e le barriere.