24
Ven, Gen
47 New Articles

Riparte il laboratorio "Mani d'oro

Iniziative
Typography

Giunto alla sua ottava edizione, ritorna il laboratorio “Mani d’oro”, un’occasione per mettere alla prova le proprie capacità creative e manuali e imparare nuove tecniche lavorando in compagnia.

Il gruppo è nato nell’ottobre 2012 grazie alla disponibilità di due signore “dalle mani d’oro”: Anna Zaramella e Anna Virginia Bellocchia. Si ritrova tutti gli ultimi sabati del mese, presso il centro di quartiere Castello, in via Turati, dalle ore 10 alle 12,30. Il calendario delle attività viene stabilito dai partecipanti stessi che mettono a disposizione di tutti il proprio saper fare: così chi conosce il quiling, il cake-design, l’uncinetto o il bricolage regala due ore del proprio tempo per spiegare agli interessati la tecnica proposta. La partecipazione è aperta a tutti, con la sola richiesta di iscriversi alla biblioteca, si può partecipare alla mattinata di attività anche con un proprio manufatto già avviato, per lavorare a maglia insieme ad esempio, mentre per aderire ai laboratori è richiesta una pre-iscrizione.

«Se qualcuno conosce nuove tecniche e ha piacere di insegnarle è invitato a contattarci e potrà inserirsi nella programmazione del prossimo anno - spiega Cinzia Turri della biblioteca – Per poter raggiungere nuove mani creative, abbiamo aperto un nuovo gruppo su Facebook, chiamato Mani d’Oro Laboratorio creativo dell’Arpino, un gruppo aperto a tutti. Cercate la pagina e iscrivetevi!».

Il primo laboratorio è fissato il 23 novembre e prevede la realizzazione di articoli natalizi, in particolare origami con Roberto e alberelli in carta con Raffaella. Il 14 dicembre ritorna l’appuntamento con la bancarella di Natale che consiste nella vendita per beneficenza degli oggetti realizzati dai partecipanti.

Gli incontri riprenderanno nel 2020: il 25 gennaio la mattinata sarà dedicata alla realizzazione di maschere in cartapesta per grandi e piccini con Antonella; il 29 febbraio i partecipanti si cimenteranno con l’uncinetto creativo guidati da Pina e con la magia dei ferri con Federica e il 28 marzo impareranno a disegnare col pirografo su legno con Concetta. Il successivo appuntamento (il 18 aprile) sarà dedicato al disegno a mano libera con Beppe e a realizzare gioielli con Piera e Catia, mentre il laboratorio del 30 maggio sarà dedicato alla pasta di maizena con Luigi.

Infine, l’ultimo incontro, in programma il 27 giugno, sarà dedicato a piccole creazioni a punto croce con Cristina.

Per informazioni contattare la Biblioteca civica tel. 011.6270047 o i coordinatori del gruppo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..