27
Dom, Set
57 New Articles

Treno della Memoria

Iniziative
F
Typography

I giovani che vogliono partecipare al "Treno della Memoria 2020" possono iscriversi fino al 25 novembre.

La proposta di  viaggio, che si svolgerà dal 4 all'11 febbraio, è rivolta agli studenti di 5ª superiore ed agli universitari o lavoratori tra i 19 e i 25 anni di età. La meta è Cracovia, città significativa non solo per la sua vicinanza ai campi di concentramento e sterminio, ma anche perché ha vissuto l’occupazione tedesca e la sua popolazione ebraica è stata quasi interamente sterminata dai nazisti.

Quest’anno il Comune, oltre al “Viaggio della Memoria” per i giovani, ha organizzato un’iniziativa analoga rivolta agli adulti (dal 7 al 11 febbraio 2020). "Abbiamo voluto allargare l'esperienza a tutti - spiega l'assessore alle Politiche giovanili Fiodor Verzola - E' un viaggio che non lascia indifferenti: vedere da vicino cosa è stato lo sterminio nazista, ti fa riflettere e ti cambia profondamente".

Per i giovani la quota di partecipazione è di 190 euro: comprende viaggio a Cracovia, pernottamenti con prima colazione e visite a Praga, al Campo di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau, al Ghetto ebraico, al quartiere Kazimierz ed alla fabbrica Schindler (la quota non comprende pranzi e cene).

Per iscriversi è necessario collegarsi al sito www.informagiovaninichelino.it e compilare la modulistica on line.