05
Gio, Dic
65 New Articles

2° Gran Gala Ceirano

Iniziative
Typography

Si svolgerà domenica 6 ottobre la seconda edizione del Gran Gala Ceirano, evento dedicato al motorismo di origine torinese,

associato alla 457 Stupinigi Experience di Ruzza Torino, la kermesse dedicata alla sede natia della FIAT 500.
Le verifiche tecniche inizieranno nella mattinata presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi. Sono attesi gli equipaggi di numerose associazioni: Abarth Club Torino, Club Scuderie Reali, Club Topolino FIAT Torino, CMAE Club Milanese Automotoveicoli d'Epoca, Bianchina Club, FIAT Ritmo Club Italia, FIAT 128 Club Italia, Club X1/9 Italia e 500 Landia, oltre al gruppo Solo Cuore e Carburatore e numerosi privati iscritti come Wild Card.

Tra le protagoniste ci sarà anche la nuova Giannini 350GP4, gioiello a trazione integrale progettato e realizzato da GRAM Torino Engineering, messa a punto nelle settimane scorse. Terminate le fasi di collaudo, inizierà poi la produzione e la vendita: la 350GP4 ha nelle tante possibilità di configurazione uno dei suoi elementi distintivi, insieme alle ormai iconiche scocche completamente in carbonio; è disponibile sia nella versione per quattro passeggeri, sia in quella biposto con rollbar. Sarà la reginetta dello spazio espositivo del marchio Giannini: dalle versioni stradali degli anni '60 alle derivazioni corsaiole fino alle preparazioni a carreggiata allargata

Il Gran Gala vuole essere un tributo a quei fratelli Ceirano dal cui talento ebbe origine il prestigioso filone motoristico sotto la Mole: dalla nascita della FIAT e della Lancia, dal primo prototipo della 500 al primo aereo italiano, dalla leggendaria Itala trionfatrice nella Parigi-Pechino alla prima vittoria in Targa Florio.

La storia automobilistica torinese è caratterizzata da tantissimi successi tra cui la Lancia Delta integrale in livrea Martini Racing. L’edizione del Gran Gala Ceirano di quest’anno è all’insegna della collaborazione fra Ruzza Torino e Casa Martini che dai prossimi giorni ospiterà il “Fritz d'Argento”, riproduzione in scala dell'elefante di Stupinigi destinata al vincitore della competizione.

Nella giornata del 6 ottobre le auto in gara partiranno da Stupinigi alla volta di Pessione di Chieri, dove si trova la sede dove di Casa Martini.